ASSOCIAZIONE ITALIANA
COLLEZIONISTI
DI AFFRANCATURE MECCANICHE

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@infinito.it

comunicato stampa dell'AICAM pubblicato su "il postalista"

A Chianciano Terme

Collezionismo e turismo

È il programma che caratterizza il 35° Congresso nazionale dell’Aicam, il cui svolgimento è previsto dal 2 al 5 giugno

Milano (28 aprile 2016) – Collezionismo e turismo, di certo, vanno a braccetto. Soprattutto se c’è di mezzo l’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, che ha deciso di vivere il proprio 35° Congresso nazionale a Chianciano Terme (Siena). Succederà dal 2 al 5 giugno.
“È la prima volta che andiamo in questa località della Toscana ed è la prima volta che dedichiamo alla nostra manifestazione ben quattro giorni”, esordisce il presidente dell’Aicam, Paolo Padova. “Questo per venire incontro ai consoci che hanno chiesto più tempo per conoscere ed apprezzare la zona. Il giovedì ed il venerdì, infatti, saranno dedicati a visitare Bagno Vignoni, Sant’Antimo, Montalcino, Pienza. Il sabato e la domenica, invece, ci concentreremo sulle affrancature meccaniche”.

Punto di riferimento sarà il palazzo delle Terme, in piazza Martiri Perugini. L’esposizione potrà essere raggiunta il 4 giugno nelle fasce orarie 9.30-12 e 15-18.30 (l’inaugurazione è prevista alle 11; la seduta di scambi nel pomeriggio), il 5 dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17. I visitatori troveranno un percorso meccanofilo a tema libero in cui però verranno privilegiate le collezioni inerenti le terme e, più in generale, l’acqua.
L’assemblea si terrà il 5, alle 10. Ad essa seguirà la presentazione del catalogo delle acque minerali, realizzato da Gianantonio Gloder.

In sintesi
- manifestazione dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche
- mostra: 4-5 giugno, orari 9.30-12 e 15-18.30 (domenica chiusura alle 17); ingresso libero
- Chianciano Terme (Siena), presso il palazzo delle Terme, piazza Martiri Perugini