vai ai comunicati delle manifestazioni

 



Circolo Filatelico Numismatico Empolese

Comunicato stampa


Con il patrocinio del COMUNE DI EMPOLI

EMPORIUM 2017
“27^ BORSA SCAMBIO DEL COLLEZIONISTA”
16 – 17 Settembre

Ventisettesima edizione di Emporium!

Ritorna al Palaexpo la nostra manifestazione filatelico culturale che dimostra ancora una volta l’orgoglio di tutti i soci del circolo filatelico numismatico empolese di continuare in questa “impresa”, dato anche i momenti non certamente facili per l’associazionismo in generale.

Quest’anno per il 500° anniversario della morte di Giovanni Da Empoli non poteva mancare l’annullo commemorativo di Poste Italiane e per l’occasione abbiamo coinvolto direttamente gli alunni della scuola media SS.ma Annunziata di Empoli e delle scuole medie di Vinci. E’ stata scelta l'allegoria di un vascello ideata dalla studentessa Gaia Valori. Per il manifesto il disegno di un veliero in viaggio per il mondo ideato dallo studente Andrea Giannone. La premiazione avverrà sabato 16 settembre a fine mattinata.

La manifestazione che si terrà presso il “Palazzo delle Esposizioni” nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Settembre, con ingresso gratuito, si preannuncia, di grande interesse sia per gli appassionati di filatelia che per il pubblico in generale; saranno presenti collezioni che faranno la gioia dei filatelici e mostreranno documenti di alto valore storico postale capaci di suscitare emozione anche del pubblico dei visitatori “non addetto ai lavori”.

Nell’occasione – il Circolo Filatelico Numismatico Empolese – al fine di suscitare l’interesse dei giovanissimi verso il collezionismo, che considera strumento di alto valore culturale e formativo oltre ché forma di autentico divertimento, ha deciso di distribuire ai visitatori più giovani – i ragazzi dai 6 ai 14 anni – un buon numero di confezioni omaggio contenenti francobolli o monete da collezione.

Il Circolo ha inoltre provveduto alla predisposizione di una cartolina commemorativa del 500° anniversario che potrà essere acquistata presso i locali dell’esposizione. I collezionisti interessati sono caldamente invitati.

Doveroso ringraziare da parte del consiglio il sindaco di Empoli dott.ssa Brenda Barnini, l’assessore alla cultura e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti delle iniziative culturali e di ricerca del nostro circolo. Ringrazio inoltre gli sponsor del presente numero unico e tutti i visitatori collezionisti e non, che sono certo non mancheranno a questo appuntamento dell’inizio del nuovo anno filatelico 2017-2018.

Infine, a sottolineare l’importanza della manifestazione, al “Palazzo delle Esposizioni” sarà presente anche “Poste Italiane S.p.A.”
Le Poste infatti, nella mattina del sabato, assicureranno un proprio servizio a carattere temporaneo, con vendita dei valori postali commemorativi, di folder, cartoline maximum e di tutti gli altri prodotti innovativi di natura filatelica editi da Poste Italiane S.p.A.
I visitatori potranno inoltrare la propria corrispondenza che riceverà naturalmente l’apposito annullo speciale predisposto a ricordo della manifestazione.

Franco Moscadelli con gli amici filatelisti Gianfranco Jannuzzo, noto attore, e Raffaele Zefferi vicepresidente del circolo filatelico numismatico empolese.

Il presidente del CFNE
Franco Moscadelli