torna alla home

vai a I nostri comunicati

 



i nostri comunicati

Filatelia è socializzazione.

Da circa un anno mi sono iscritto all'AICPM per poter partecipare alle aste ed alle vendite a prezzo fisso riservate ai soci. Il mio interesse è mirato alla posta dei prigionieri di guerra aretini, ai campi di prigionia dell'aretino nella I e II GM.

Preciso e sottolineo che questa mia attenzione non significa affatto che annullo "il mio sentirmi" socio partecipe di fatto anche di tutte le altre Associazioni con le quali mi relaziono.

Questo preambolo mi é servito per informarvi che, visitando con maggior assiduità il sito dell'Aicpm, ho avuto l'opportunità di conoscere ed apprezzare la nuova iniziativa del suo presidente Macrelli: "LE MANCOLISTE".

Case d'aste, riviste, siti propongono tutti oggetti da acquistare, qualche volta offrono anche una rubrica: CERCO, ma in genere queste inserzioni sono molto generiche sia nella formulazione della richiesta che nello spazio offerto, che non concede di poter meglio dettagliare l'offerta.

Se questa iniziativa delle mancoliste sarà ben utilizzata dai collezionisti, ovvero se ne risulteranno pubblicate un buon numero e non focalizzate alla sola Posta Militare, se saranno ben descritti gli oggetti desiderati, questa potrà essere una ottima occasione per arricchire le nostre collezioni, ma anche per rivisitare e selezionare i nostri materiali affastellati in qualche scatola.

Invito tutti ad inviare le proprie mancoliste a info@aicpm.net, così come me che ho già provveduto, auspicando che quanto prima mi giungano email con l'offerta del materiale da me richiesto.

Concludo dicendo che la rubrica "Le Mancoliste" è aperta a tutti, non occorre essere soci dell'Aicpm.

Roberto Monticini

15-02-2017