pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a >>>: info@ilpostalista.it 

 

Tre improbabili francobolli nell'album del padre

 

Salve e complimenti per il lavoro pazientemente svolto.

Mi trovo in difficoltà nel reperimento dei tre piccoli francobolli che in foto si trovano al di sopra della freccia.
Sono inseriti in un vecchio album UFI appartenente al mio papà (classe 1944), che li conserva dagli anni '60.
Non sono per niente esperto del settore, ma nei giorni scorsi mi sono dilettato a cercare i vari valori contenuti nell'album utilizzando un datato catalogo Bolaffi 2003... ma quei 3 piccoli francobolli in foto proprio non riesco a rintracciarli.
Allora ho fatto una breve ricerca sul web e sono arrivato al Vostro interessante sito.
Potete aiutarmi, per favore?
Grazie in anticipo,
Gaetano



risponde Franco MOSCADELLI

Egregio signor Gaetano,

certamente non potrà trovare i piccoli francobolli che ha inviato in foto nei cataloghi … perché trattasi di facsimili stampati in formato ridotto venduti nelle scatole gioco per ragazzi. Nei primi decenni del “900 le poste erano più sensibili alla diffusione della filatelia per i ragazzi ed uscirono delle piccole scatole gioco complete di francobolli, buste, timbri e altri componenti postali per il gioco della “posta” !!

Normalmente le confezioni contenevano i foglietti dei francobolli di vario valore, interi postali, buste, vaglia e l’immancabile timbro in gomma “Posta dei Bambini”.




Tutti erano come gli originali ma in formato ridotto. I piccoli francobolli dentellati sono stati usati anche per vere corrispondenze ed alcuni sono passati per posta e sono rarissimi. Molti collezionisti del tempo ignari della presenza di questi pezzi toglievano dalle buste i piccoli francobolli e li mettevano in collezione accanto ai pezzi più grandi.

Questo gioco ebbe una grandissima diffusione tanto che si arrivò a dare una comunicazione ufficiale ai vari uffici postali tramite il Bollettino delle Poste e dei Telegrafi che diceva …: “per evitare ogni possibile abuso si richiama su di ciò l’attenzione e di non tenere conto di eventuali affrancature su documenti postali con tali francobolli che si dovranno intendere come non affrancati sia le buste sia le cartoline che si rinvenissero nelle suaccennate condizioni”….

Alla posta comunque si stette al “gioco” ed è frequente ritrovare i mini francobolli annullati su piccole letterine portate direttamente dai bambini alla posta per l’invio, senza peraltro apporre segni di tassa alla suddetta mini corrispondenza.

Un cordialissimo saluto sig. Gaetano ed a presto sul Postalista!

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

www.francomoscadelli.it


 
pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori