Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Sovrastampa “VUJA S.T.T.” rossa: pescata fruttuosa?


Buongiorno,
approfitto ancora della vostra cortese disponibilità per proporre un’altra richiesta di parere da parte degli esperti.
Oltre un annetto fa acquistai una collezione avanzata di Trieste zona A con l’intento di completarla e insieme c’erano anche alcune serie di Trieste zona B cui non avevo dato importanza al momento, anche perché era una collezione cui mi ero avvicinato da poco e avevo ancora da studiare.
Di recente, dopo aver di fatto completato la zona A, prendo questi francobolli di Trieste B e li classifico confrontandoli col catalogo Sassone; mi accorgo, anche se in ritardo, che uno di questi, esattamente il valore da 0.50/2 L., ha la sovrastampa “VUJA S.T.T.” rossa, che sarebbe la più rara (Sassone numero 4a), anziché nera.
Ovviamente la prima cosa che mi è venuta alla mente è che fosse falsa (e se così fosse poco male, era in un lotto con altri francobolli e si trovava con questi quasi per caso, quindi non ho fatto un acquisto incauto); tuttavia il “prurito" che ormai è presente da quando ho scoperto la cosa necessita di un parere esperto. Non che pretendo assicurazioni sulla originalità della sovrastampa da una semplice scansione, ma sarebbe più che sufficiente il sospetto di originalità della stessa per poi richiedere una perizia approfondita.
Nella speranza che la questione possa interessare gli esperti ringrazio per la disponibilità e porgo i miei più cordiali saluti.
Bernardi Massimo

Risponde il perito:

Gentilissimo signor Bernardi,

dalla scansione fatta ed inviata sembrerebbe proprio un esemplare dei 100 saggi/prove Pro Croce Rossa, della emissione di Trieste B del 1948 in amministrazione jugoslava, (di cui è noto solo un foglio, non emesso) fatto con la soprastampa rossa sul valore da 2 lire su 0,50 d. bruno, anziché nera.
Io ne avevo visto solo un altro che le mostro ed il suo mi sembra identico. La stampa rossa tipografica ha le dimensioni ed i caratteri giusti, il foulage al retro è leggero e rosaceo e la stampa della vignetta è leggermente spostata verso destra, come gli altri del foglio.

Il Sassone 2019 lo quota 12.000,00 euro. Naturalmente una verifica in originale del pezzo dal suo perito di fiducia è indispensabile per un valore simile. Le auguro che la “pescata” sia stata fruttuosa!

Auguri.

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it


pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà