Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Le diverse tirature dell'annessione all’ONU dell’Italia


Salve,
avrei in collezione moltissimi usati dell’annessione all’ONU dell’Italia, sia con facciale da 25 Lire che da 60 Lire.
Come potrei individuare le 4 diverse tirature che ci sono state?
Grazie mille
Marco

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Marco,

i francobolli da lire 25 e da lire 60 dell’annessione all’ONU dell’Italia emessi nel 1956 (e nel 1957) ebbero una tiratura notevole: 20.020.000 coppie di esemplari.

Tutti questi francobolli però furono stampati in quattro momenti diversi e si ebbero caratteristiche diverse, rilevabili soltanto dalla differenza della gommatura, e se lei ha solo gli usati lavati non potrà divertirsi nella ricerca.

Comunque elenchiamo ugualmente le varianti richieste, utili ai lettori che hanno pezzi “ONU” nuovi con gomma. Preciso che alcuni testi e/o estensori di cataloghi però non concordano perfettamente sulle varianti della gomma usata poiché vi sono stati addirittura dei cambiamenti di gommatura nella stessa tiratura, per cui il riconoscimento non è facilissimo e le versioni sarebbero almeno sei.

Ecco quelle più “accreditate dai cataloghi”: gomma lucida bianca e screpolata per la prima tiratura con carta leggermente più pesante; la seconda tiratura avrebbe la gomma “godronata” (cioè colla che sembra spezzettata, che aiuta i francobolli a non arricciarsi in fase di calandratura…ndr.) e carta un po' più leggera. La terza tiratura (quella più difficile) presenta tre sottotipi: 1) carta di medio spessore con gomma liscia semilucida, 2) carta più leggera con gomma lucida e ruvida con fini screpolature, 3) carta leggerissima sempre con gomma ruvida e screpolature più grossolane anche diagonali, di cui le allego una immagine per confronto; infine la quarta tiratura ha la gomma opaca quasi invisibile.
Cordiali saluti,

Franco Moscadelli

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà