Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

"Centenario della II guerra d'Indipendenza": una varietà 

Egregio Dott. Moscadelli,

avendo ritrovato la particolarità in foto (piccolo cerchietto tra la D e il 9), su tre pezzi sciolti e due su busta del 25 Lire "Centenario della II guerra d'Indipendenza", sono a chiederle se possiamo considerarla una varietà, se è da lei conosciuta e cosa si debba fare per poterla eventualmente "catalogare".

La ringrazio e porgo cordiali saluti

Placido Lombardo

La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Luigi Giovanni Fasano

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Lombardo,

lei ci chiede se il piccolo cerchietto “stampato” tra D e 9 sia una varietà. Sino ad oggi non avevo visto tale “cerchietto” stampato nel francobollo da 25 lire della Guerra d’Indipendenza della emissione del 1959 e non l’ho trovato in nessun mercuriale.

Ho controllato su alcuni blocchi di tale francobollo ma non ho trovato nulla. Potrebbe essere una varietà di riporto ma ad oggi doveva ormai essere già stata scoperta, per cui è possibile che tale piccola “bolla” sia un piccolo errore di stampa frutto di un piccolo corpo estraneo inseritosi tra la matrice e la carta al momento della stampa e siano stati stampati diversi esemplari fino a che il macchinista o chi per lui abbia rimediato con la pulizia della matrice.

Non so se in questo caso sia possibile classificare “varietà” un piccolo difetto millimetrico come quello, ma sarebbe interessante scoprire se anche altri collezionisti hanno in collezione tale piccola variante. Chi ci legge è invitato a controllare tale francobollo in collezione ed eventualmente segnalarlo per lo studio di quanto esposto sopra.

Se ci fossero altri esemplari simili in circolazione, saremo costretti a prenderne atto per cercare di classificare in qualche modo tale piccola anomalia di stampa.
In attesa di qualche altra segnalazione, la saluto cordialmente.

Franco Moscadelli

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà