Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Calcolare il valore della filigrana lettere nei francobolli

Sono sempre Alfonso,

vorrei ringraziarvi ancora per l’aiuto che mi state dando.
Sto catalogando filigrana lettere (si tratta di fr. usati) che ho nella raccolta con il catalogo sassone ma, seguendo alla lettera le varie indicazioni che mi espongono per ricavarlo, mi risultano valori, a mio parere, un po' troppo elevati.
Es. L. 5 Avvento della Repubblica - Pisa, Duomo - val. senza F.L. NS € 0.25 – con F.L. NS 8/10 a Sx € 54,00.

La mia domanda: è giusta questa valutazione o sbaglio qualche passaggio?
Senza fare troppi calcoli approssimativamente come posso ricavare il valore di un singolo fr. con f.l.?

Attendo un vostro gentile riscontro,
distinti saluti Alfonso


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

 

Gentilissimo signor Alfonso,

per un collezionista di francobolli catalogare i pezzi con filigrana lettere non è sempre stato facile. Innanzitutto va saputo se tale francobollo è conosciuto con filigrana lettere 10/10 e bisogna ricercare le valutazioni nei cataloghi appunto per i pezzi 10/10.

I bravissimi ed appassionati signori Stefanucci, Giuliani e Alberti, hanno lavorato moltissimi anni per la definizione di una tabella con il "fattore di riduzione" (pubblicata normalmente nei cataloghi e listini del settore) che serve a ricavare il valore di un francobollo che presenta filigrana lettere con un numero di decimi inferiore al massimo noto.

Filigrana Lettere 10

Per quello che mi dice per il suo francobollo (preso ad esempio) con una filigrana lettere 8/10 (con valore di catalogo per 10/10 di 90 euro), il fattore di riduzione è 0,60 per cui moltiplicando 90x0,60 fa 54 euro arrotondabili a 50 euro.

Ricordo che ai valori riportati, prima di fare "il conto", va tolto dal prezzo di catalogo con filigrana lettere il valore del francobollo normale, fatto il conto riaggiungere il prezzo.
In questo caso del 5 lire Avvento della Repubblica non importa fare quanto sopra in quanto il francobollo ha un prezzo che non influisce minimamente sul conteggio. Se non vuole seguire tale tabella può calcolare, sempre però approssivamente e non in buona linea con la tabella sopra descritta, un 20% ca. del prezzo pieno 10/10 per ognuno dei primi due decimi in meno di filigrana, non però per gli altri decimi.

Comunque signor Alfonso ha fatto il conteggio regolare, anche se le sembra un prezzo alto è sempre un prezzo di catalogo.

Un cordiale saluto,

Franco Moscadelli
27-03-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà