Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Francesco Guardi e quegli strani pallini

Carissimo amico Roberto,
ben ritrovato.
In questo momento di isolamento, abbiamo più tempo per dedicarci alla nostra amata filatelia.
Nel fare questo, è venuto fuori il francobollo emesso il 6 aprile 1993 in occasione del bicentenario della morte di Francesco Guardi che ha, sulla scritta in basso, 4 bei pallini neri e precisamente 2 sulle "a" di Italia e 2 sui numeri 3 e 2 di 3200, come ben evidenziato dalle immagini che allego.
Ovviamente chi potrà dare risposte in merito se non il grande esperto di tecniche di stampa Prof. Franco Moscadelli, a cui va tutto il mio più vivo ringraziamento per la sua enorme disponibilità.
A te un augurio speciale per il 19° compleanno de "Il Postalista" ed un ringraziamento particolare con tutta la mia gratitudine e cordialità.

Nino D'Aponte


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor D'Aponte,
ho visto le immagini ingrandite del francobollo del pittore Guardi di Venezia, emesso il 6 aprile del 1993, con i "pallini" sulle lettere. Il bel francobollo di cui sopra, è stampato in calcografia per il colore nero in abbinamento alla stampa offset a quattro colori per il fondino. Una piccola opera d'arte, per l'accuratezza dei tratteggi e per l'immagine veneziana. Per esaltare meglio la parola Italia ed il valore di 3200 (la parola lire non fu inserita chissà perchè...) la matrice calcografica fu abbondantemente incisa per avere un bel colore nero, tant'è che in fase di stampa la leggera viscosità dell'inchiostro ha creato delle piccolissime gocce (o leggeri filamenti) che ricadendo sulle parole ed i numeri ha formato i cosiddetti "pallini" che si notano nelle foto. Questi "pallini" rotondeggianti, in fin dei conti, sarebbero delle piccole parti di inchiostro in più e si vedono anche bene a luce radente. Ho controllato altri pezzi dello stesso valore e questi "pallini" si trovano facilmente. Allego due immagini dove si notano bene sulla parola Italia e sulla "T". Questa volta non abbiamo il solito "corpo estraneo" ..., ma un semplice e micrometrico difetto di stampa.

Un caro saluto all'amico "occhio di lince" detto Nino

Franco Moscadelli
03-05-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà