Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Il fondo grigio-nero nel 100° dell'Annessione del Veneto e della provincia Mantovana

Buongiorno,
sono sempre Alfonso a disturbare.
Vorrei avere delle delucidazioni in merito alle tiratura “non tirature” del francobollo N° Unificato 1019 “100° Dell’annessione Veneto e Mantova”.
In allegato Le invio due esemplari che ho trovato in soffitta, perchè vorrei riuscire a capire le gradazioni del nero/grigio e se, quelli che ho trovato possano rappresentare le due varianti che vengano citate nel Sassone.
Soprattutto per la differenza di valore che ho notato tra i due esemplari.

Inoltre credo che nell’esemplare a fondo chiaro nella scritta “POSTE ITALIANE” ci sia una doppia stampa.

Resto in attesa di un Vs. gentile riscontro e ringrazio per la Vostra immensa pazienza e cortesia.
Alfonso

fondo chiaro

fondo scuro


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Alfonso,

i francobolli inviati in foto per il Centenario dell'Annessione del Veneto e della provincia Mantovana emessi nel 1966 furono stampati all'inizio con un cilindro del colore nero, che aveva una incisione più marcata per il fondino. Poichè la matrice era insieme alle parole e alle rifiniture degli stemmi, ci si accorse che il fondo veniva troppo scuro stampando con il colore nero e fu provato a stampare con un colore grigio scuro. Il risultato non era ottimale e fu rifatto ex novo il cilindro del nero, ben inciso con le dovute proporzioni di retinatura, così si stampò con l'inchiostro nero come doveva essere. I francobolli con stampa grigio-nera sono abbastanza rari, anche perchè parte della prima tiratura fu inviata al macero. Allego per confronto, un ingrandimento dello stemmino di Udine che si trova nel francobollo, dove si notano bene le cellette dell'incisione: al massimo del 10% del fondo contro il 90% o quasi pieno della rifinitura. (foto particolare) Quelli che ha inviato in foto sono francobolli normali con stampa del nero regolare. La doppia stampa di qualche lettera non ci può stare perchè il cilindro-matrice del nero era unico, nel suo caso trattasi di un leggerissimo slittamento della carta in fase di stampa poco percettibile.

Cordialissimi saluti ed a presto sul Postalista!!

Franco Moscadelli
26-04-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà