Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Pacchi postali: 200 lire stelle


Buongiorno Roberto.
Avrei bisogno di informazioni riguardo a dei bolli di servizio pacchi postali con evidenti anomalie rinvenuti in un acquisto in blocco.

In questo pezzo di un 200 Lire stelle della prima foto riscontro infatti la presenza di evidenti macchie bianche. Sono certamente dovute a corpi estranei sul rullo di stampa ma vorrei sapere se rientrano nella categoria delle varietà. Di questo tipo ne ho rinvenuti circa una decina e con annullo dello stesso ufficio postale.

Escluderei manipolazioni o abrasioni indotte in quanto provengono da acquisto in blocco di circa 10 kg. di bolli pacchi postali di vario tipo posti su frammento, effettuato presso collezionista siciliano.
Dei bolli con l'anomalia ne ho rinvenuti in numero di 17 coppie e 5 singoli. Quelli in coppia presentano talvolta le macchie su entrambi i bolli anche se in diverse posizioni.
Sempre dello stesso tipo ne ho rinvenuti 3 singoli e 12 coppie con linee di colore verde verticali, a volte su entrambe le sezioni.
Preciso che tutti questi francobolli riportano annulli di uffici postali della provincia di Ragusa.
Allego immagini eseguite a 50 ingrandimenti con microscopio elettronico.

Inoltre durante il lavaggio di questa enorme mole di frammenti ho rinvenuto un piccolo tesoretto, ovvero un pacchi postali ruota alata da L. 1000, 5 pacchi postali ruota alata da 300 lire e 4 da 500 lire.

Saluto e ringrazio per la disponibilità

Gianni


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Fasano,

per quanto riguarda il primo pezzo lei ha gli originali e può vedere bene se non si tratta di abrasioni. Talune volte abbiamo anche dei trucchi effettuati con solventi. Tali pezzi con minime mancanze di stampa si trovano in quasi tutte le emissioni e normalmente non vengono inserite in catalogo perchè sono "errori occasionali" e non vengono considerate varietà, escluso che l'errore di stampa non sia esteso e coinvolga più francobolli. Queste curiosità vengono normalmente conservate accanto al francobollo tipo.

Anche per gli altri confermo quanto detto a commento del primo pezzo. Alcune macchie ingrandite nelle foto non sembrano però dovute a corpi estranei in quanto molto frastagliate e non si può dare una risposta precisa della causa a video. Molte volte nei pacchi di francobolli a peso con frammenti ritagliati di cartoline, cartoncini o altro, è facile che alcuni francobolli vengano colpiti e talvolta possono sgraffiarsi tra loro. Comunque trattasi sempre di francobolli con difetti. Le piccole righe di colore sono abbastanza comuni in questi francobolli per pacchi per un difetto del riporto di alcune rotelline di trascinamento non proprio pulitissime. Alcune volte sono anche piccoli difetti di stampa. Non rientrano nelle varietà da catalogare ma nelle curiosità.

Per il fatto di aver trovato nel blocco "lavato" francobolli come il 1000 lire pacchi ruota, il 500 e il 300 lire sempre ruota, ha avuto fortuna e sono contento per lei che ha fatto, come si dice in filatelia, una buona "pescata"...!!

Un cordiale saluto,

Franco Moscadelli
05-06-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà