Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Segnatasse fluorescenti da L. 20


Buonasera Roberto,

esaminando alcuni blocchi e quartine di segnatasse, ho notato che il lire 20 stelle 4 oltre ad essere fluorescente o luminescente confrontato con il 20 lire rosa lilla mi sembra sia come dire di tonalità tendente al colore rosa visto nella scansione, mentre visto dal vivo alla lampada di Wood è arancione e quindi si nota la differenza (visti alla lampada di Wood).
Che ne pensate? Vi risulta noto?
Grazie e buona serata


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Calabrese ben risentito.

Ho visto la sua immagine dei 20 lire segnatasse fluorescenti ed è giusto quello che dice.
Il francobollo segnatasse da 20 lire, emissione gennaio 1956, ebbe numerose tirature, all'interno di una di queste fu utilizzato per la stampa un inchiostro rosa ma fluorescente.
Esistono con questa particolarità esemplari con stelle 4 (più rari con stelle 1) ed è possibile che siano stati stampati anche negli anni ‘60 con gomma arabica e negli anni ‘70 quelli con gomma vinilica.
Sono varietà di fluorescenza già conosciute da tempo, forse sospettiamo stampate per prova con inchiostro fluorescente come il 10 lire Siracusana (che anch'esso troviamo in parte fluorescente nelle emissioni degli anni ‘50) per testare macchine bollatrici meccaniche con lettore ottico di nuova generazione.

Comunque, ritornando ai nostri francobolli con "inchiostro fluorescente", vediamo che sono sempre tutti rossi o rosa vivo e la fluorescenza è costantemente rosa carminio, anche se il colore rosa o aranciato della vignetta potrebbe suggerire risposte diverse, per cui l'inchiostro usato è sempre stato lo stesso. Questi francobolli stampati con inchiostro fluorescente sono ricercati dai collezionisti specializzati per l'inserimento in collezione accanto al valore normale ed hanno un plus valore di circa 5/10 euro a pezzo allo stato di nuovo.
Invito i lettori a controllare tali valori presenti nelle loro collezioni.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
04-06-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà