Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Federacciai... ma la dentellatura?

Carissimo Direttore Roberto,
oggi parliamo del francobollo emesso il 28 giugno 2010 - Made in Italy - Federacciai valore 3,30 € con il Logo di Confindustria.
Sul Bollettino Ufficiale di Poste Italiane e su tutti i cataloghi è riportato con una dentellatura 13 1/4 x 13 tipo blocco, ma... mi sorge un dubbio: siamo certi che la dentellatura corrisponde a quella descritta?
Su un frammento di busta in mio possesso è applicato il francobollo di che trattasi ma che ha la dentellatura 13 1/4 x 14 ...
Amico Franco Moscadelli... risolvi, come sempre, il dubbio di noi poveri mortali.
Fraternamente, con stima e cordialità
Nino D'Aponte


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Nino d’Aponte,
ho letto il suo scritto al riguardo della dentellatura del francobollo “Federacciai” emesso per il Made in Italy il 28 giugno del 2010 e le confermo quanto da lei scritto. Nei cataloghi sia web che cartacei, molte volte vengono inseriti i dati di emissione copiandoli direttamente dal bollettino ufficiale senza però controllare il francobollo vero e proprio.
In questo caso abbiamo veramente la dentellatura diversa e non si tratta di varietà. Non è quella riportata 13 ¼ x13 ma 13 ¼ x14. Per cui i cataloghi con questo errore andranno corretti. Ho misurato il francobollo più volte con l’odontometro decimale a linee convergenti ed il risultato è quello sopra descritto. Anche stavolta l’occhio di lince del caro Nino ha fatto centro. (vedi immagini)
Ultimamente molti altri francobolli emessi (Natale, Lega Dilettanti, Dé Sacchis…) nei bollettini ministeriali sono stati indicati con una dentellatura ed invece quando sono usciti ne avevano un’altra… un po’ più di attenzione, grazie.

13 1/4 x 14 è la dentellatura effettiva dell'emissione
Dent. 13 1/4 x 13 la dentellatura segnalata dal Bollettino e dai cataloghi

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
20-09-2020

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà