Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Centenario Guerra di Indipendenza del 1959

Buona sera Roberto.
Eccomi qua di nuovo con questo pezzo del Centenario guerra di indipendenza del 1959.
Leggo sul CEI che sono state eseguite diverse tirature di alcuni valori, in particolare del valore da 15 lire che si riconosce dal retino della croce.

Potrei avere delucidazioni in merito delle varie tirature dei vari valori, da catalogarle al meglio in collezione.
Grazie mille,
Marco

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Marco,

l’emissione del Centenario della 2^ Guerra d’Indipendenza del 1959 è stata effettuata con due macchine da stampa, due tirature, ma non ci sono molte differenze da segnalare tra i valori emessi.
Il 25 lire aveva inizialmente una composizione di 3 gruppi di 50 pezzi (Goebel 300) con dentellatura a pettine verticale alto che partiva dal basso; la seconda tiratura stampata con la Goebel 500 aveva la composizione a 6 gruppi di 50 pezzi con dentellatura a blocco.
I puntini di individuazione delle tavole si trovano alla sinistra del primo francobollo in alto del foglio o alla sinistra in basso accanto al 41° esemplare.
La differenza della perforatura tra le due tirature si vede anche dai fori d’invito laterali e dai bordi perforati o no, naturalmente occorrono blocchi di francobolli angolari o laterali.
Comunque la differenza maggiore si riscontra sul 25 lire dove abbiamo nella prima tiratura la croce stampata in rosso con un retino grossolano, nella seconda con un rosso meno vivo ed il retino più fine.
Nel 110 lire stampato anche questo con la Goebel 500 in sei gruppi di 50 esemplari ha come differenza nella prima tiratura il foro laterale d’invito sui bordi verticali e dentellatura passante sui bordi orizzontali; nella seconda tiratura invece foro d’invito laterale sui bordi verticali ed orizzontali, come si evince da dentellatura in immagine.


Comunque si tratta di varianti di lavorazione e non sono rare, un po’ più difficile da trovare allo stato di nuovo è solo il 25 lire della seconda tiratura. Esistono varietà di stampa e di dentellatura ma solo per i valori da 15 e 25 lire.


Anche una varietà di riporto nel 25 lire: punto bianco nella croce in alto a dx, 32° della seconda tavola.

Buona ricerca!!

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
27-11-2020

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà