Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Il 1000 lire rosa carminio San Giorgio di Donatello


Buongiorno, ho trovato per caso il suo sito e vorrei chiederle alcune informazioni. Sto riordinando la collezione di francobolli che fu di mio padre, in una raccolta di quartine degli anni ’70 ho trovato questa quartina che mi ha incuriosito per più motivi:
. datata anni ’50, ma messa in mezzo a quelle degli anni ’70… mio padre era molto preciso.. una ristampa?
. datato 1956, ma cercando su stampworld trovo questo francobollo solo come 1957?
. il francobollo superiore destro presenta un pallino rosa nell’angolo superiore destro. E’ una anomalia di stampa?
Quale può essere il valore di questa quartina?
La ringrazio per l’attenzione
Enrico Nada


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Enrico,
ho visto la sua foto del francobollo da 1000 lire rosa carminio del San Giorgio di Donatello. Questo è uno dei francobolli italiani su cui c’è da studiare molto insieme al fratello da lire 500 verde. E’ vero che il francobollo fu preparato e stampato nel 1956 ma fu emesso nel giugno del 1957 con dentellatura a pettine 13 ½ x 13 1/4. Esiste anche il “gemello” emesso nel 1961, ma con la dentellatura 13 ¼ x 13 ¼; esiste anche quello del 1965 con dentellatura 14 x 13 ¼ . E’ stato riemesso ancora una volta nel novembre del 1974, ma su carta fluorescente e con la dentellatura a pettine 14 x 13 ¼. (forse è questo quello della sua collezione). Non le resta che misurare bene la dentellatura e vedere la fluorescenza ed inserire la quartina al posto dovuto. Per la piccola macchia a dx sul francobollo della quartina le posso solo dire che non mi sembra una macchia di stampa, ma una macchia accidentale che si sta pure allargando (oppure ossidando) a causa dell’umidità o altra causa. E’ possibile che sia pure dello stesso inchiostro usato nella stampa di questi francobolli, ma è più difficile che succeda. Tutti “questi francobolli” elencati sopra sono stati stampati in centinaia di migliaia di copie e sul mercato si trovano a pochissimo prezzo. A presto.

Franco Moscadelli
08-02-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà