Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

La doppia stella del Patto Atlantico


Buonasera,
Vi scrivo nuovamente per porvi una domanda su questo spostamento del colore rosa di un esemplare del francobollo Patto Atlantico.
Vi invio le foto dove tutti e tre i francobolli presentano l'effetto doppia stella ma nel centrale tale varietà è più marcata infatti nella carta geografica del Sud America si nota una zona bianca.
Vorrei sapere se avete già avuto modo di vedere una differenza di questo tipo.
Vi saluto cordialmente
Stefano

 

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Stefano,
ho visto il francobollo emesso all’inizio di agosto del 1953 per il 4° anniversario del Patto Atlantico con il simpatico spostamento della parte centrale in azzurro.
In effetti è quello definito “doppia stella” del 60 lire. Il “doppia stella” esiste anche nel valore da 25 lire azzurro e arancio. Tali spostamenti sia in verticale che in orizzontale (anche meno di un mm) causano la distorsione dell’immagine che è formata proprio dai due soli colori di stampa del francobollo. Sono catalogati sul Sassone specializzato ai numeri 228Aa per il 25 lire e 229Aa per il 60 lire. Sono abbastanza comuni. Nel suo pezzo a dire il vero, l’azzurro è leggermente più spostato di altri che ho visto, ma non può essere definito come nuova varietà di rilievo in quanto non arriva ai fatidici minimali 2 mm richiesti dai cosiddetti “cataloghisti”, comunque sempre da conservare accanto al francobollo tipo.



Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
05-02-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà