Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Cartolina postale del 1951, pubblicitaria della Pan American World Airways

Gentilissimo Monticini,
ho ritrovato questa cartolina postale. È possibile avere notizie in merito?
Grazie

Antonio Sabbetta


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Sabbetta,
ho visto la foto inviata della cartolina postale usata nel 1951 con la pubblicità al verso della Pan American Airways.

Trattasi di cartoline normali in corso, (della emissione del 1949), con la tariffa da lire 15 per l’interno, che furono stampate privatamente per pubblicizzare l’arrivo del nuovo servizio aereo “Strato Clipper” (due piani con cuccette a due letti in “classe lusso”) da usarsi nei lunghi viaggi. Gli aerei erano dei Boeing 377, alcuni dei quali riadattati a questo servizio da bombardieri dell’ultima guerra, ed il primo volo si ebbe nel 1947.

Le cartoline furono stampate tipograficamente in blu marino, il colore della flotta aerea americana. In allegato una pubblicità dell’aereo con il nuovo servizio dove si vede l’interno, una cartolina in carta telata d’epoca dell’aereo, una pubblicità in porcellana delle linee nazionali americane degli aerei “strato clipper” con la classica donnina/hostess da applicare ed un vecchio volantino pubblicitario.

La cartolina in questione, non facile a trovarsi oggi, era in vendita nelle tabaccherie dei più grandi aeroporti italiani nonostante che, a quel tempo, tale servizio per l’America e ritorno fosse effettuato solo nelle principali capitali del nord Europa.

Con DPCS del 15 settembre 1946 n° 622, fu abolito il decreto del 1925 che vietava ogni forma di pubblicità su stampati e carte-valori dell’Amministrazione postale, ma solo più tardi, con la legge dell’8 luglio 1949 n° 463 fu prevista la pubblicità su “carte valori e relativi margini”, che tuttavia interessò soltanto le cartoline postali.
A presto su “Il Postalista”!

Cordiali saluti

Franco Moscadelli
06-04-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà