Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Scolorimento dei francobolli per la cattiva conservazione

Buongiorno,

Le scrivo per conoscere il Suo parere in merito a due francobolli presenti nella mia collezione e dei quali allego foto.

Come puo' vedere si tratta del francobollo emesso il primo agosto 1947 per il 50º anniversario dell'invenzione della radio, valore facciale L. 6 di colore viola.
Accanto ad esso la fotografia del medesimo francobollo ma di colore completamente diverso.
Non sembra che questo sia stato sottoposto a schiarimento per azione meccanica o di lavaggio e pertanto mi chiedo se si tratti di un falso oppure un errore di stampa.
La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Gavino Livesi

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Lavesi,

ho visto l'esemplare inviato e letto la sua domanda. Già poco tempo fa abbiamo avuto un'altra domanda su francobolli virati in altri colori o sbiaditi.
I pigmenti del colore violetto sono il rosso magenta e l'azzurro cyano mischiati insieme in percentuali diverse. Il colore rosso sbiadisce prima dell'azzurro se esposto a radiazioni solari per diverso tempo. Anche un'altra causa può scolorire il colore viola (pure il bruno, il rosso ecc.) e lo ripeto anche stavolta: la lunga permanenza, mesi se non addirittura anni, in listelli di pvc o taschine datate, anch'esse di pvc. Il pvc contiene al suo interno ed in minima parte acido acetico che veniva inserito in fase di produzione. Anche questa può essere una delle cause perché il suo francobollo si sia scolorito. Influisce non poco anche la cattiva conservazione in ambienti più umidi e/o molto chiusi.

Allego foto esaustiva dove si notano gli aloni delle parti rosse dei francobolli lasciate sulle taschine.....

Se abbiamo album e classificatori vecchi sarebbe bene sostituirli o almeno controllare ogni tanto lo stato dei nostri francobolli, di tutti i francobolli.

A presto e ci segua su Il Postalista!

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
25-06-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà