Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Stelle IV stampati su carte/prodotte a Foggia e/o a Fabriano

Buongiorno Sig. Roberto,
se possibile vorrei avere informazioni, o in alternativa sapere dove è possibile reperirle, per quanto riguarda l’esistenza di tirature dei segnatasse stelle IV stampati su carte/ prodotte a Foggia e/o a Fabriano.
Se ci fossero come distinguere le varie caratteristiche.
Ringrazio, siete sempre un bel punto di riferimento e aiuto.

Alfonso Scabbio


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Alfonso,

ho letto la sua domanda sulle filigrane stelle IV dei segnatasse del 1955/81 e della carta usata.
Per la carta, sempre con filigrana stelle IV, fu usata quella prodotta dalla cartiera di Fabriano e dal 1973 anche quella prodotta dalla cartiera di Foggia del Poligrafico dello Stato.
La filigrana del tipo IV può riconoscerla perché i contorni delle stelle sono più sfumati e confusi (lavorazione in piano) e la posizione può essere verticale o orizzontale. Se invece trova i francobolli con la filigrana dai contorni nitidi e ben marcati (lavorazione in tondo) allora si tratta di quella del I tipo, prodotta comunque dalla cartiera Miliani di Fabriano; anche questa si può trovare sia in posizione verticale che orizzontale.
Se le stelle sono ben evidenti può controllare pure la distanza tra il centro di due stelle attigue della stessa colonna che è di mm 11,2 e la distanza fra le due punte opposte di una stella che è di circa mm 10.
I primi francobolli stampati su carta con filigrana stelle IV prodotta dalla cartiera di Foggia sono stati distribuiti verso la fine del 1973: pacchi, pacchi in concessione e segnatasse con gomma arabica. Nei primi mesi del 1974 gli stessi valori sono apparsi poi con gomma vinilica.
Nei cataloghi normalmente la differenza dei due tipi di carta con filigrana IV non è descritta poiché il tappeto di stelle prodotto dalla cartiera di Foggia era pressoché identico a quello della cartiera di Fabriano, comunque in letteratura è segnalato che il contorno della stella in filigrana di Foggia presenta un “solco” più largo ed appare leggermente più grande del tipo di Fabriano.


Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
14-08-2022

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà