Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Apparente taglio in un francobollo del centenario della Repubblica Romana 1949

Egr. dott. Franco Moscadelli,
mi sono aggiudicato da poco un'asta su Catawiki.

Ho acquistato il francobollo del centenario della Repubblica Romana del 1949. Le chiedo se può cortesemente darmi il suo autorevole parere su cosa possa essere quello che sembra un danneggiamento del francobollo, ossia una specie di piccolo taglio trasversale sul recto del francobollo, che parte dalla dentellatura del bordo sinistro e attraversa la cornice al centro della parola "primo" tra la lettera i e la lettera m (se esaminata attentamente si nota anche nella foto, si può vedere meglio ingrandendola al computer).

Il verso in quella posizione non sembra presentare anomalie, eccetto una piccola area circolare della dimensione di un dentello che sembra come un assottigliamento della gomma (proprio dietro il dentello dove sembra terminare il presunto taglio, come si può vedere dalla foto, meglio ingrandita al computer). Non so se possa essere collegata al presunto taglio.

Se passo il polpastrello sul recto non noto alcuna "sensazione" di taglio, e la superficie è perfettamente liscia.

Può essere quindi un piccolo difetto di stampa? O un taglio del francobollo magistralmente occultato?
Da ultimo vorrei chiederle se con una lampada wood si possono vedere questi eventuali aggiustamenti (se reali) e come si presenterebbero eventualmente sotto la luce ultravioletta, o se occorrerebbe un altro tipo di indagine.
La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente,

Mauro Properzi

 

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Properzi,
dalla foto che ha inviato in visione sembra davvero che il 100 lire della “Repubblica Romana” abbia un piccolo taglio, invece al verso non c’è nessun segno. Potrebbe trattarsi di una leggera abrasione fatta per contatto o, come dice lei, una mancanza di stampa dovuta ad un corpo estraneo. Io penso comunque che sia una leggera abrasione. Non posso darle una risposta certa vedendo il francobollo solo a video. Con la lampada di Wood vedrà solo una piccola riga più scura ma non ne stabilirà la causa. Prima di acquistarlo aveva visto tale anomalia nella foto di presentazione del lotto? Vi era descritta o almeno menzionata?

Se non fosse pienamente soddisfatto penso che possa rendere il lotto e farsi rimborsare.
Un cordiale saluto,

Franco Moscadelli
14-11-2022

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà