Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

I 100 lire Italia al lavoro chiamati "jumbo"

Ho trovato questo 100 Lire Italia al Lavoro (esemplare a destra) più largo del normale di circa 3 mm con dentellatura 13 ¼ x 14 ¼.
Sapete dirmi se catalogato da qualche parte.
Grazie
Valter Veneri


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Veneri,
ho visto la foto del suo francobollo da 100 lire Italia al lavoro ruota con la dentellatura lineare molto spostata.
I francobolli di questa serie con i valori più bassi sono dentellati a blocco, mentre quelli da 100 e 200 lire sono stati dentellati linearmente con più perforatori, generando diverse varietà già segnalate.
Questi francobolli con dentellatura spostata a dx o sx chiamati in gergo “jumbo” che hanno misure fuori dalla norma di alcuni millimetri, ogni tanto si rintracciano e si ritrovano nelle collezioni. E’ inteso che si tratti di semplice spostamento del perforatore ma sino ad oggi non sono mai stati presi in considerazione dai cataloghisti per una giusta classificazione. Anche io ho inviato a suo tempo foto di valori, sia di Regno che di Repubblica con tale variante di misura, ma nulla è successo. Un certo plus valore credo che potrebbe essere applicato ai pezzi di quel formato.
Per quanto riguarda la dentellatura citata si tratta di una delle più comuni e pure della filigrana DB (destra bassa) che porta il pezzo ad una valutazione di catalogo per l’usato di pochi centesimi.
Per pezzi di più alto valore venale con dentellatura 13 ¼ x 14 ¼ vanno ricercati con filigrana DA (destra alta) o meglio con filigrana SB (sinistra bassa) allo stato di nuovo, valutati dai 2000 ai 3000 euro. In allegato un esemplare con misure “jumbo” simile al suo con la dentellatura “mancante o sforbiciata a dx”.

Un caro saluto ed a presto,

Franco Moscadelli
14-04-2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà