Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Giornata Mondiale della Gioventù "il Gronchi rosa pontificio"

Vorrei un vostro parere circa questo malnato francobollo Vaticano che ormai viene considerato il “Gronchi rosa pontificio”.
Un fenomeno questo che si doveva eliminare sul nascere, vedendolo solo come filatelico e proibendone l’uso postale.
Si sta facendo un incredibile speculazione.
Grazie
Raimondo Fumante


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Raimondo,
sono d’accordo con Lei, ma ormai il francobollo della Giornata Mondiale della Gioventù emesso e ritirato dal Vaticano dopo 24 ore è diventato il “Gronchi rosa pontificio”, anzi la sua valutazione ha già superato il rosa repubblicano. Dopo le polemiche della immagine usata, simile al monumento dedicato sotto Salazar alle imprese di Enrico il navigatore, il francobollo viene ritirato.

Lo sportellista dell’ufficio filatelico “arco delle campane”, a ridosso della Basilica di San Pietro, dice che “ci deve essere stato un errore” e dopo 24 ore il francobollo non si trovava più. La decisione di spegnere una polemica sul nascere che mescola l’attualità alla storia del colonialismo è stata presa perché rischiava di trascinare nelle critiche S.S. Papa Francesco in persona.

Per quanto riguarda l’uso postale, ormai erano state fatte già alcune decine di buste primo giorno ed alcune raccomandate. Conosco un amico filatelista che si sta mangiando le mani … ha rifiutato l’offerta di un foglio intero di tale francobollo per 30 euro. Il francobollo “nuovo” riemesso per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ha come disegno lo stesso logo che si trovava su alcune delle “cimose laterali” dei francobolli ritirati, come si evince dalla immagine. Cose che succedono.

Cordiali saluti ed a presto,

 

Franco Moscadelli
15-07-2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà