Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Una improbabile Crocetta di Napoli originale

Salve vorrei chiedere cosa ne pensa su questa Crocetta ..a detta del venditore è " sicuramente originale " è descrizta come firma per esteso di Emilio Diena e firmata anche Colla. può darmi il suo parere ?? gliene sarei grato !!

Davide


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Davide,

ho visto le foto inviate della “crocetta” di cui mi chiede il parere. A vedere le incisioni delle righe verticali tremolanti e non in numero giusto, l’assenza dell’alone della G scalpellata, la T di tornese quasi perpendicolare ed altri parti non rispondenti sarei propenso a classificare il pezzo come un falso De Sperati. Pure le sigle al verso sono imitate e non originali. Mi dispiace. Le allego una crocetta originale e la sigla originale di Emio Diena.

Le sigle le può anche confrontare gratuitamente con quelle che ho inserito nell’elenco delle firme e sigle dei periti nazionali ed internazionali pubblicato sul mio sito a disposizione di tutti i collezionisti.

Un carissimo saluto ed a presto,

Franco Moscadelli
29-09-2023

Risponde Davide:

Salve e grazie mille per la vostra risposta!
Immaginavo fosse un falso! Mi sono accorto anche io di alcuni particolari ripresi dal Sig. Moscadelli... per fortuna non ho preseguito con le offerte su un noto venditore di francobolli su e-bay ..mi sono fermato a 400 euro ..dopo di che, ho iniziato a studiarlo bene, anche le firme, e il venditore mi aveva risposto alle mie richieste ambiguamente, e non mi ha inviato le foto da me richieste del francobollo in controluce per poter vedere la filigrana..caso strano era fuori per lavoro! Bhè son contento di non aver preso una sola! E mi dispiace per chi alla fine se lo è aggiudicato per ben 800 euro e passa!! Vi ringrazio ancora e alla prossima ! Cordiali e vivi saluti ! Davide.


pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà