Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Varietà foglietto A.M. Italia

Salve dottor Moscardelli,

ho notato che il francobollo italiano, emesso congiuntamente con le Poste Vaticane e lo SMOM, ha diverse sfumature di colore che vanno dal bianco e nero al rosa pallido e al magenta, a volte molto accentuato.
Il Bollettino Illustrativo cita due colori (non specificando quali) + oro, a differenza delle altre due emissioni stampate dalla Cartor con quattro- cinque colori (SMOM e Vaticano.) Il francobollo italiano è l'unico dell'intera serie A.M. stampato su carta fluorescente e quindi non può essere confuso con eventuali scambi di carta fra le altre due amministrazioni postali che, oltretutto, hanno fatto stampare i propri francobolli in Francia.
Si nota bene, nelle immagini che invio, che il francobollo in questione, applicato sulle "Buste Cavallino" in mio possesso ha un colore lilla e, magenta nella seconda busta.
Oltretutto, mentre la prima busta ha uno spostamento della scritta verso la dentellatura in alto di circa 2,5 mm, nella seconda lo spostamento risulta di almeno 1,5 mm.
Le chiedo se il francobollo della prima busta possa ritenersi una doppia varietà di colore e di dentellatura e se la seconda busta possa ritenersi una varietà, almeno di colore.
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.

Emilio Milisenda (socio Turinpolar e A.I.D.A.)

Recto Cartolina P.T. -A.M - Francobollo Italia-Emissione Congiunta - 23.03.2023

Foglietto Italia - Centenario Aeronautica Militare 2023

Busta Cavallino 1 Tipo - Francobollo da Foglietto Italia -100° A.M. - Varietà colore lilla e dentellatura spostata 2,5 mm.

Busta Cavallino 2° Tipo - Francobollo da Foglietto Italia - 100° A.M. - Varietà Colore Magenta e Dentellatura spostata in alto di 1,5 mm.


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Milisenda,
ho visto le immagini inviate dei francobolli del foglietto Aeronautica con le presunte varietà che mi elenca. Non trovo verosimilmente gli spostamenti che mi elenca. Il francobollo tipo ha le scritte centrate ad 1,5 mm di sopra e 1,5 mm di sotto, per cui il primo in suo possesso ha un piccolo spostamento di 0,5 mm e l’altro più o meno nella norma.
Per quanto riguarda la stampa del foglietto sappiamo che oltre l’oro “ricco” sono stati usati solo altri due colori: il rosa lilla antico ed il nero, per dare un effetto di vecchia stampa all’immagine riprodotta. (foto colori)

 

Non è stato usato il magenta che è un colore primario e più scuro di cui allego foto Pantone.

I foglietti sono stati “trovati” con varie nuances più chiare e più scure che sono date dal perfetto o meno registro dei due colori delle figure stampate.
I francobolli rientrano nella tolleranza dell’emissione e non hanno varietà oltre i 2 mm che i cataloghisti impongono per l’inserimento in catalogo.

foto comparata tra i due pezzi inviati.

 

Un carissimo saluto ed a presto su “Il Postalista!”
Franco Moscadelli
24-10-2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà