Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Filigrana ruota 3DB difettosa: un pezzo da amatore

Gentilissimi Dott. Monticini e sig. Moscadelli,
vorrei interpellarvi su questo francobollo con una filigrana ruota 3 DB difettosa, non essendo riuscito a trovare riscontro sui vari cataloghi in mio possesso.
E’ da considerare solamente una curiosità o ha un suo valore e i tal caso quale potrebbero essere?
Ringrazio e saluto cordialmente per la Vostra disponibilità,
Alfonso


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Alfonso,
ho visto la foto inviata della simpatica ed inedita varietà di filigrana sul valore da 20 lire violetto dell’ “Italia al lavoro” della Campania, pescatore che ritira la “sciabica” con lo sfondo del golfo di Napoli ed il Vesuvio.
La filigrana del 3° tipo fu lavorata in “tondo” anziché in piano come le altre due filigrane ruota precedenti.

Perché viene chiamata lavorazione in tondo: la pasta della carta veniva versata su di un tamburo rotante di forma cilindrica (ecco perché in tondo) sulla cui superficie era “cucita” la sagoma della filigrana stessa, ed è grazie a questo metodo che la “ruota” si presenta con i contorni più nitidi e ben marcati e finalmente rotonda.
Il difetto da lei rintracciato può essere causale e formatosi in fase di lavorazione per un corpo estraneo oppure anche per un difetto di formazione di una ruota del tamburo rotante. Se fosse un difetto di riporto del rullo della filigrana occorrerebbe controllare fogli interi delle tavole ma è pure possibile che il difetto a suo tempo sia stato visto e corretto. Un controllo che i possessori di fogli interi e nostri fedeli lettori possono fare ed eventualmente informarci.
La varietà “ruota distorta” è interessante, la prima di questo tipo che vedo e che certamente potrà essere catalogata nei mercuriali specializzati sulle filigrane. Le allego in visione il bozzetto del francobollo da 20 lire che fu eseguito a suo tempo dall’incisore Corrado Mezzana.

Il valore venale è “da amatore” per il collezionista specializzato, (che si occupa di questa branca della filatelia) e cioè quello che potrebbe offrire in una grande asta filatelica. Complimenti per il ritrovamento e auguri per una prossima buona “pescata” filatelica.

A presto su “Il Postalista”!

Franco Moscadelli
8/11/2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà