Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

"Castello di Urbisaglia" da 750 lire con le scritte in ditta in azzurro

Buonasera Roberto,

ho trovato questo francobollo usato nel marzo 1992, che presenta ai piedi della vignetta la stampa in azzurro ed anche un pò mancante parzialmente, mentre dovrebbero presentarsi in verde.

Come può definire questa "anomalia" il nostro dr. Moscadelli?

Grazie e a presto.

Francesco


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Calabrese,

ho visto la foto inviata del "castello di Urbisaglia" da 750 lire con le scritte in ditta in azzurro anziché in verde. Se non trattasi di trucco con prodotti acidi, si può presumere come causa più plausibile una infiltrazione dell'azzurro della vignetta sottostante data dalla spugnetta inchiostratrice prima del passaggio della racla che pulisce la matrice.

Sono frequenti le infiltrazioni di inchiostro "adiacenti" nei francobolli stampati in calcografia a più colori come questo, che talvolta danno come risultato esemplari con nuances molto diverse dai francobolli tipo.

Nei francobolli della emissione "donna nell'arte" calcografica per esempio sono stati trovati esemplari con colori completamente diversi e sono rari. Le allego una foto di una coppia verticale castelli da 750 lire dove le indico con una freccetta la sicura posizione della causa di infiltrazione del colore azzurro come descritto sopra.

Inoltre le allego un particolare di un altro francobollo sempre da 750 lire ma con una infiltrazione maggiore dell'azzurro.

Sicuramente in un secondo momento il macchinista di turno addetto alla stampa avrà corretto il difetto cambiando le spugne inchiostratrici usurate. Simpatiche curiosità casuali della stampa calcografica che, se importanti ed estese su gran parte del francobollo, talvolta vengono anche classificate e catalogate.

Cordiali saluti ed a presto.

Franco Moscadelli
14-01-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà