Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Il 20 lire Democratica con un colore leggermente diverso dal lilla scuro

Buongiorno,
mi sono ritrovata questo francobollo di cui allego foto che mi sembra quel color lilla vinaceo abbastanza raro, potrebbe dirmi se ho ragione o perché è così diverso da tutti gli altri 20 lire?
Grazie.

Maria Paola

(NdR: invito la lettrice a fornirci un indirizzo mail diverso da quello che lei usa, in quanto non riusciamo ad inviargli le nostre mail che ritornano indietro non recapitate)


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Ho visto la foto inviata del 20 lire Democratica con un colore leggermente diverso dal lilla scuro. La foto purtroppo è leggermente sfuocata ed il colore sembra più un lilla violetto scolorito o sbiadito, molto diverso da quello della variante descritta nei cataloghi specializzati. Quello che lei mi rammenta più raro è un rosso vinaceo (561a) ed ha una nuance decisa molto diversa dal suo che le allego per visione accanto ad un valore tipo lilla scuro (561).

 

Comunque non le resta che far controllare il pezzo dal suo commerciante o perito di fiducia per escludere manipolazioni chimiche o fisiche che non possiamo vedere naturalmente a video.

Franco Moscadelli
18-01-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà