Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Quartina REGNO Sassone 139 con decalco e dentellatura verticale spostata a sx

Buonasera,
disturbo, come al solito, per chiedere una consulenza:

francobollo del REGNO Sassone 139 [50 c. su 40 c. bruno (84)].

Sono in possesso di questa quartina con le caratteristiche descritte come varietà 139yab MNH, però sul catalogo Sassone del 2023 non viene data la valutazione del nuovo ma solamente quella dell'usato.

Inoltre la mia quartina ha una forte controstampa sul retro (decalco) ed anche, forse ininfluente, la sovrastampa spostata verso l'alto.
Secondo Lei, come mai non è stata inserita la valutazione del nuovo?
Ed ancora, riguardo la valutazione delle varietà, la prima colonna (quella a sinistra) è riferita a francobollo linguellati oppure MNH?
Scusi ancora per il disturbo e grazie comunque per la sua disponibilità.

Cordiali saluti,
Daniele

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Romei,
ho visto la foto della sua bella quartina con decalco e dentellatura verticale spostata a sx. La varietà 139yab non è segnalata allo stato di nuovo perché sicuramente non conosciuta ancora, come descritto nelle avvertenze. Le valutazioni in catalogo della prima colonna di Regno dovrebbero essere per i pezzi nuovi linguellati e la seconda per gli usati.

Per quelli nuovi con gomma integra vengono descritti normalmente con le classiche due stellette. Il decalco completo non preclude ad un piccolo plus valore venale del pezzo. Nella prefazione del catalogo vi sono le avvertenze e le indicazioni di come sono espresse le valutazioni dei pezzi descritti e delle varietà.
Il minimo richiesto dai cataloghisti per una dentellatura "fortemente spostata" è di 2/2,5 mm e vedendo la sua quartina non mi sembra che si arrivi a tale misura.
Ecco perché le consiglio di inviare la foto del suo pezzo alla Sassone (info@cataloghisassone.it) per chiedere informazioni ed in caso positivo l'eventuale inserimento della valutazione in catalogo.

Cordialissimi saluti,

Franco Moscadelli
21-01-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà