pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

LA STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO LA POSTA CIVILE E MILITARE DALLA REPUBBLICA CISALPINA ALLA REPUBBLICA ITALIANA 1796-1946
a cura dello Stato Maggiore Esercito – Banca D’Italia
Corporazione Arti Grafiche – Roma 1987
pagine 213 con illustrazioni in bianco e nero ed a colori

banca d'italiaDalla prefazione del Rappresentante Nazionale C.A.S.C della Banca D’Italia-Sezione Filatelica dott. Antonio Castagnoli:
Fin dal suo nascere il francobollo, altre ad attestare l’avvenuto pagamento da parte del mittente, costituì oggetto di ricerca e di raccolta divenendo nel volgere di pochi anni una delle forme più diffuse di hobbies e di collezionismo. Ed è per merito del folto stuolo dei filatelici se ancora oggi possiamo conoscere e arricchire la nostra cultura con fatti e personaggi della storia. Con quelle corrispondenze del passato siamo oggi in grado di documentarci attraverso i bolli e gli annulli postali e le carte postali e di avere un riscontro diretto con materiale e documenti spesso ignoranti e trascurati. Eppure il piccolo lembo di carta colorata da applicare sulle buste, sui pacchi e sulle cartoline ha assunto sempre funzioni di messaggio e di testimonianza di importanti avvenimenti storici, ora lieti ora tragici. Uno dei tanti modi di narrare la storia di genti e paesi, uno dei più semplici ed imminenti. Gli avvenimenti della storia d’Italia attraverso la Filatelia, questo è il tema principale proposto in questa XVIII Mostra che il Centro Culturale della Banca D’Italia – Sezione Filatelica ha portato come esposizione itinerante attraverso le città d’Italia con un solo e preciso compito, dire ai ragazzi e ricordare a quelli che ragazzi non lo sono più con le nostre modeste voci, i valori del nostro popolo che malgrado tutto ha saputo sempre risorgere. Ma i francobolli raccontano tante cose diverse oltre la storia umana di un popolo, raccontano anche la vita di tutto ciò che lo circonda, dalle piante agli animali, agli avvenimenti sportivi, le invenzioni, le scoperte, insomma tutto quanto circonda l’essere umano.
Mi auguro, e noi tutti ci auguriamo, che questa esposizione sia apprezzata e che i ragazzi, gli alunni delle scuole ai quali noi saremo ben lieti di spiegare i diversi periodi esposti, ci seguano e ne traggano profitto.

Indice degli argomenti
Gli avvenimenti Militari e Politici riguardanti l’Italia visti attraverso la Filatelia e la Storia Postale 1796-1946; presentazione; dalla Repubblica Cisalpina al Regno d’Italia 1796-1814; la posta militare italiana dalla Cisalpina al regno d’Italia; bolli napoleonici delle Marche; bolli napoleonici in Toscana; Regno Lombardo Veneto. Selezione di precursori; Regno di Sardegna; Garibaldi in Sicilia; Somalia Italiana 1903-1941 Uffici Postali, Annulli ordinari e speciali, Vie di mare, Varietà e curiosità; Rodi; poste militari I Guerra Mondiale; i francobolli di recapito Ortspostmarken; la questione Fiumana attraverso i francobolli al termine del 1° Conflitto Mondiale; la guerra italo-etiopica; Spagna 1936-1939; il servizio postale nella Marina Militare Italiana durante la seconda Guerra Mondiale; la posta militare in A.O.I. dal giugno 1940 al novembre 1941; la posta militare in A.S. dal 3 settembre 1939 al 12 maggio 1943; la P.M. del Corpo di Spedizione Italiano in Russia CSIR-ARMIR; Campi Internamento Prigionieri di Guerra e di Lavoratori nel mondo; Italia 1943-46.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori