pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

PRIMATO MONDIALE ITALIANO. POSTA AEREA
Cinque Giornate di Milano 1848 – 18/22 marzo
di Nicola Simonetti
Edizioni Poste Italiane – Filatelia, Roma 2002
pagine 139 con illustrazioni a colori e in bianco e nero


Introduzione a cura dell’autore
Lo scopo della pubblicazione è principalmente una illustrazione dei messaggi postali, effettuati mediante palloni aerostatici nel periodo delle cinque giornate di Milano 1848, che, pur essendo attualmente di estrema rarità, rappresentano un momento basilare della trasmissione postale. I motivi più significativi sono:
a) È la prima trasmissione postale mondiale per mezzo di palloni aerostatici.
b) È la prima trasmissione che raggiunge con immediatezza una vasta quantità di utenza e persegue lo scopo della diffusione certa della notizia (dinamica informativa).
c) Siamo i precursori assoluti, nel mondo, del servizio di posta aerea.

Contemporaneamente all’intuizione della diffusione postale, questi documenti hanno assunto motivi che superano la caratteristica specifica del documento postale classico, assumendo valore politico e militare. Questi documenti, rari e preziosi, sono la meta, più ambita, per ogni collezionista di francobolli di posta aerea mondiale e degli antichi stati italiani. Per l’importanza assunta, tali documenti sono stati accuratamente vagliati, adottando criteri di valutazione riferiti all’originalità filatelica e all’informazione storica. Ad ogni documento è stato allegato un certificato filatelico e sono state aggiunte le notizie storiche che servono ad avallare l’autenticità senza entrare nel merito del valore politico che riguarda l’Italia intera. È indubbio tuttavia che questo capitolo della storia delle comunicazioni riguarda non solo l’Italia ma il mondo.

Indice degli argomenti
Introduzione; gli aerostati delle 5 giornate di Milano; i messaggi diffusi durante le 5 giornate; analisi dei messaggi; traversata delle Alpi con aerostati; le esposizioni all’insegna dei palloni; i palloni al servizio del genio militare; i palloni nella guerra italo-turca (1911-1913); i palloni nella guerra del 1915-1918; i palloni nei concorsi e nei voli speciali; bibliografia.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori