pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI 1943-1993
Poste Italiane. Ufficio Centrale del Dopolavoro – Sezione di Napoli, Roma 1993
pagine 46 con illustrazioni in bianco e nero ed a colori.

Presentazione
Il dopolavoro Postelegrafonico di Napoli persegue la valorizzazione umana del tempo libero dei suoi iscritti con iniziative che coniugano l’evasione con la cultura. Non poteva mancare per ciò, in questa storica ricorrenza del cinquantenario delle “4 Giornate” di Napoli, la sua sollecita e sensibile presenza per ricordare agli anziani – che quei momenti vissero da protagonisti – ed ai giovani – che di quella ritrovata coscienza oggi ne godono l’eredità - il sacrificio di tanti oscuri eroi i quali, nelle strade di Napoli, con il loro valore ed il loro sacrificio, accesero quella scintilla che doveva trasformarsi in tutto il Paese nella fiamma – e nella vittoria – della Resistenza contro il fascismo ed il nazismo. Giornate di valore quelle di cinquant’anni fa a Napoli vissute da una popolazione senza armi e senza strategie, forte, fortissima solo della volontà di affrancarsi e riappropriarsi della libertà perduta. L’attiva presenza del Dopolavoro P.T. di Napoli in questo ciclo di solenni celebrazioni è stata anche promossa dalla emissione di un francobollo commemorativo delle “4 Giornate” presentato sul Bollettino Filatelico da quel grande padre delle libertà civili e politiche che il prof. Sen. Francesco De Martino. Questa emissione del Ministero P.T. costituisce un altro sensibile, elevato riconoscimento della valenza storica di quei coraggiosi avvenimenti napoletani del settembre 1943.I
In occasione del 50° Anniversario delle “4 Giornate di Napoli”, il Dopolavoro Postelegrafonici, con la collaborazione dell’Associazione Filatelica Numismatica Partenopea e dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, indice ed organizza una manifestazione celebrativa sul tema specifico della Resistenza nel contesto della 2a Guerra Mondiale. Per tale occasione, il Ministero delle Poste ha emesso tre francobolli ordinari, serie tematica “Avvenimenti storici della II Guerra Mondiale” del 50° Anniversario, dedicati a LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, LA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI ROMANI, L’ECCIDIO DEI SETTE FRATELLI CERVI. A cura del Comitato Organizzatore è stata coniata una medaglia commemorativa, e stampati depliants illustrativi, manifesti, cartoline e buste per annullo speciale.

Indice degli argomenti
Presentazione; comitato d’onore; comitato organizzatore, comitato esecutivo; elenco espositori Mostra Filatelica; mostra fotografica; la manifestazione filatelica; i francobolli prodotti a Napoli dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943; le quattro Giornate di Napoli; il Corpo Italiano di Liberazione e le forze della Resistenza uniti nella lotta per la libertà.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori