>>> i francesi in Italia

>>> Le tariffe

>>> S. P. del Regno Lombardo Veneto

>>> S. P. del Ducato di Modena

>>> S. P. del Ducato di Parma

>>> S. P. dello Stato Pontificio

>>> S. P. delle Romagne

>>> S. P. della Toscana
>>> S. P. del Regno di Sardegna

>>> S. P. del Regno delle due Sicilie

>>> S. P. del Regno d'Italia

>>> Luogotenenza

>>> S. P. della Repubblica Italiana

>>> Posta Transatlantica

>>> Posta Militare

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

i giovani e la filatelia
lettera aperta a chi vorrà leggerla.

di Mariagrazia De Ros

Ai lettori :
Se state leggendomi la filatelia vi interessa o quantomeno vi incuriosisce e, cosa assai importante, conoscete internet, il web e “il postalista”
L’amico Roberto Monticini mi ha chiesto di preparare una pagina per i giovani che hanno qualche interesse per quei quadratini di carta colorata che si chiamano francobolli e quanto prima cercheremo di concretizzare questo progetto.
La filatelia è un hobby per vecchi signori danarosi? Forse è questo che vi è stato sempre detto e forse può essere che fino a qualche tempo fa questa fosse la realtà.
Ma qualcosa è cambiato, non molto per la verità, ma in molte zone d’Italia, in molte scuole, molti ragazzi coadiuvati dai loro insegnanti e da alcuni volonterosi “monitori” hanno lavorato e lavorano con i francobolli.
Certo lavorare con i francobolli a scuola non è essere filatelisti, ma diamo tempo al tempo.
Chi di noi è nato … imparato?
E poi oggi c’è internet! Usiamolo anche per sviluppare il nostro hobby! Io lo faccio da anni nel tentativo umilissimo di proporre ai ragazzi e non solo a loro, dei modelli di utilizzazione del francobollo come strumento didattico (sono stata insegnante per decenni e il lupo perde il pelo ma non il vizio).
C’è poi l’impegno della Federazione che con Poste Italiane ha avviato dal 1999 il Progetto scuola.
Purtroppo, però, le testimonianze delle esperienze che, come ho già detto, proliferano in giro per l’Italia o non arrivano per niente o arrivano con ritmi poco “internettiani”, per cui sul sito della Federazione, nella sezione da me curata e dedicata proprio alla Filatelia nella scuola, gli aggiornamenti sono decisamente troppo poco frequenti.

E allora, che facciamo? Gettiamo la spugna? Ma neanche per sogno!
Cerchiamo di adattare i nostri ritmi a quelli dei ragazzi di oggi: Usiamo con intelligenza e rispetto tutti i mezzi di comunicazione di massa a nostra disposizione, condividiamo le nostre esperienze con altri.


Agli Insegnanti
La scuola vive un momento non facile e c’è forse in molti il timore di far entrare in una realtà già complessa un nuovo strumento, il francobollo, che qualcuno può vedere come un aggravio di compiti e di lavoro : non è così!
Si tratta soltanto di accettare un qualcosa che, se ben usato, può solo aiutare i ragazzi ad affinare le loro capacità di ricerca , di analisi, di sintesi, ecc.
Se molti ragazzi di oggi appaiono superficiali, poco motivati alla fatica dello studio e, purtroppo, anche a quella di vivere, forse è anche perché nelle sedi deputate ( e la Scuola lo è senz’altro) non tutto il possibile è stato fatto per loro.
Il francobollo come “panacea” per tutti i mali? Certo che no. Ma perché non provare? Io l’ho fatto parecchie volte quando, non molti anni fa, facevo parte attiva del corpo docente e ho sempre trovato nei miei ragazzi una rispondenza eccezionale al nuovo strumento di lavoro e di arricchimento culturale.

Ai ragazzi
Certo che molti sono gli stimoli che, momento per momento, vi “ bombardano” da ogni parte. Siete pieni di attività : gli amici, la musica, gli SMS, la necessità di vestire alla moda, lo studio, gli hobbies, ecc.
Avete qualche volta l’impressione che la vostra vita sia come un treno in corsa ? Vorreste , magari per un po’, scendere alla prima fermata?
Beh, capita a tutti ( è capitato anche a me negli ormai lontani anni della mia giovinezza ) ! E allora? Provate a sedervi a tavolino e prendete in mano un francobollo!
Vi viene da ridere? Ridete pure , ma provate !
Cercate tutte le informazioni che vi può dare e sono tante! Ci vorrà una mezz’oretta ma il tempo vi volerà.
Poi potrete condividere la vostra esperienza con un amico, con un compagno di scuola,con la vostra classe. Da cosa nasce cosa. Volete vedere che con quelle dita invidiabilmente abili a digitare SMS sulla tastiera del telefonino riuscirete prima o poi a maneggiare una pinzetta o un odontometro ( che non è una nuova specie di dinosauro) ?

Al postalista
Grazie per l’offerta di coordinare in modo sempre più mirato i soggetti coinvolti nel compito difficile, ma per questo ancor più stimolante, di guidare i giovani nel loro percorso di avvicinamento alla filatelia.
Coraggio, dunque, diamo nuova linfa a quello, che come ho già avuto modo di dire, non è soltanto un hobby, ma molto molto di più !!!



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori