Gli antichi scritti si “rianimano”

 Ultime giornate del seminario “Lettere e letteratura” con... sorpresa finale aperta a tutti: la pubblica lettura del carteggio tra Margherita e Francesco di Marco Datini, risalente al Trecento. La serata si terrà venerdì 5 ottobre alle 21.30 presso il teatro Nuovo Magnolfi, in via Gobetti 39 a Prato

 

 

Prato (4 ottobre 2007) - Cosa si saranno detti Margherita e suo marito, la “gloria” cittadina Francesco di Marco Datini? Lo scopriranno gli spettatori che parteciperanno alla serata "Lettere di una donna del Trecento: letture dal carteggio tra Margherita e Francesco di Marco Datini". Organizzata da Issp ed Archivio di stato al teatro Nuovo Magnolfi (via Gobetti 39, Prato), si terrà venerdì 5 ottobre alle ore 21.30. L’ingresso è libero.

Tra le carte di Francesco di Marco Datini non mancano infatti, accanto ai documenti commerciali, le lettere private, scambiate con i congiunti. In questi testi si parla di amore, di problemi familiari, di denaro, di attese... un po’ come in tutti i carteggi che marito e moglie lontani si potevano scambiare prima dell’era telefonica.

 La lettura sarà effettuata dall’attrice Donatella Russo e concluderà il seminario sviluppatosi per una settimana intera, al quale hanno partecipato circa trenta iscritti. Al mattino gli ”studenti” hanno ascoltato le lezioni degli esperti e al pomeriggio svolto esercitazioni di paleografia mercantesca, lavorando appunto sul fondo Datini.

“Durante l’esperienza -dichiarano gli organizzatori- abbiamo esaminato gli aspetti che legano la letteratura alla corrispondenza epistolare, toccando temi come l’epistolografia, gli archivi appartenuti a personaggi famosi, la conservazione dei documenti, la loro presenza nei musei. Hanno partecipato storici e studiosi di letteratura italiana e comparata, che si sono occupati del contenuto ma anche di altri elementi, come la comunicazione, le tempistiche, le modalità di trasporto”.

Senza dimenticare il ruolo giocato nell’arte, con la proiezione del film “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi: programmato nella mattinata di venerdì a palazzo Datini, vedrà presente l’autrice per un confronto.

 servizio stampa e comunicazione:
Fabio Bonacina, mail fabio.bonacina@libero.it

 

Rete Civica di Prato

torna a il postalista    >>>> COMUNICATI STAMPA