Comunicato stampa dell'ISSP pubblicato su il postalista

 

 

Cartolina per Datini, 140 le proposte

 

Ieri la presentazione delle idee emerse attraverso il concorso rivolto alle scuole. I bozzetti migliori saranno valutati nella fase di preparazione dell’intero dedicato al mercante filantropo pratese

 

Prato (27 aprile 2010) - Sono circa 140 i bozzetti che hanno partecipato al concorso, organizzato dall’Istituto di studi storici postali e dall’Istituto professionale di stato “Francesco Datini”, per contribuire a realizzare la cartolina che l’Italia dedicherà al mercante filantropo Francesco di Marco Datini, scomparso il 16 agosto 1410.

Provengono da tre istituti superiori toscani e sono stati presentati ieri pomeriggio a Prato.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla cultura del Comune di Prato, Anna Beltrame; il presidente della giuria Carlo Mercatanti; il preside dell’Istituto professionale di stato “Francesco Datini” Roberto Paganelli e, per l’Istituto di studi storici postali, i consiglieri Aldo Cecchi e Giampiero Guarducci.

Ora i lavori migliori verranno segnalati affinché se ne possa tenere conto nella fase di realizzazione della carta valore. Tutti i disegni, in ottobre, saranno protagonisti di una mostra allestita a Prato presso palazzo Novellucci.

“Sarà una piccola festa”, commenta il direttore dell’Issp, Andrea Giuntini. “Un momento per conoscere più da vicino la vita e le attività del mercante trecentesco, ancora adesso particolarmente ricordato in città, tanto è vero che piazza del Comune è caratterizzata dalla sua statua. Abbiamo domandato a Poste italiane che l’intero esca proprio in quel frangente, in modo da trovare una cornice adeguata, che metta in risalto l’emissione decisa dal ministero allo Sviluppo economico”.

 

La commissione giudicante era composta dal pittore Carlo Mercatanti (presidente); dalla docente di grafica pubblicitaria presso l’Istituto professionale di stato “Federico Enriquez” di Castelfiorentino Luisella Giacomini; dal giornalista Franco Riccomini; dal consigliere dell’Istituto di studi storici postali Giampiero Guarducci (segretario).

Le scuole che hanno partecipato sono le pratesi Istituto professionale di stato “Francesco Datini” ed Associazione culturale scuola d’arte “Leonardo” nonché la fiorentina Accademia italiana arte moda design.

I primi tre studenti classificati avranno il “Gigliato”, riproduzione in argento dell’antica moneta medievale battuta dal libero Comune di Prato.

 

La classifica

 

Premiati con il “Gigliato” pratese

- Clarissa Trianni (Ips Datini, 5b grafica, Prato)

- Alessandra Ciangaglini (Ips Datini, 5b grafica, Prato)

- Vanessa De Roma (Ips Datini, 5b grafica, Prato)

 

Targa speciale dell’Istituto professionale “Francesco Datini”

- Martina Pierotti (Ips Datini, 5b grafica, Prato)

 

Attestati di merito

- Tiziana Elmi (Ips Datini, 5b grafica, Prato)

- Loredana Ziccardi (Accademia italiana arte moda design); pur non essendo strettamente attinente al tema datiniano, l’elaborato viene segnalato per il cromatismo della vignetta

- Andrea Tamburrano (Accademia italiana arte moda design)

- Marco Volpini (Ips Datini, 5a grafica, Prato)

- Riccardo Sabatini (Accademia italiana arte moda design)

- Riccardo Sabatini (Accademia italiana arte moda design)

- Katrina Svane (Accademia italiana arte moda design); pur non essendo attinente al tema datiniano, l’elaborato viene segnalato per il disegno innovativo

 

Diploma di partecipazione

- Davide Bettazzi

- Verdiana Breschi

- Simona Caliani

- Alessio Caramelli

- David Carmichael

- Giada D’Este

- Angela Di Palma

- Claudia Incardona

- Andrea Lapini

- Chandrika Marcomeni

- Riccardo Sabatini

- Niccolò Santini

- Simone Sardelli

- Alessandro Tamburrano

- Andrea Tamburrano

- Valentina Vinci

- Loredana Ziccardi

 

 


servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, mail fabio.bonacina@libero.it


Rete Civica di Prato

torna a il postalista    >>>> COMUNICATI STAMPA