torna alla
Maximafilia

vai alla prima parte

 




COME SI PRESENTA UNA COLLEZIONE DI MAXIMAFILIA
(seconda parte)

di Rosario D'AGATA


Abbiamo parlato della prima pagina, della sua importanza nell’economia complessiva della collezione, adesso cominciamo a parlare delle pagine successive, e della disposizione che devono avere le cartoline nelle pagine.

Fig.1 Lasciare un margine di 1 cm circa

LA DISPOSIZIONE DELLE CARTOLINE: Abbiamo detto che il formato dei fogli deve essere preferibilmente UNI A4 poiché questo formato non dà problemi nella collocazione del foglio in bacheca. Intanto è utile lasciare un margine di circa 1cm intorno al foglio (zona bianca [Fig. 1]) per poter permettere il posizionamento delle bande calamitate che devono tenere il foglio, senza invadere le figure o lo scritto della collezione. All’interno di questi margini si mettono le cartoline che descrivono il nostro argomento. Il posizionamento delle cartoline può essere variato come si può vedere nello schema [fig,2] (il color blu sono le cartoline e il verde sono le notizie filateliche e descrittive) per non rendere l'esposizione monotona.

Fig.2 Posizione delle cartoline nel foglio. Le cartoline sono in blu, in
verde la parte didascalica e la striscia nera indica il nome del nuovo capitolo

Si sconsiglia di fare riquadri sia intorno al foglio che anche intorno alle cartoline poiché la riquadratura mette poi in evidenza eventuali scentrature, o posizionamenti non corretti e non perfettamente allineati ai margini. Anzi amplificano visivamente l’errore., dando una visione delle pagine non gradevole.
Inoltre molto importante è il non sovrapporre le CM, se proprio non se ne può fare a meno per via delle dimensioni maggiorate, e quindi in caso eccezionale far sovrapporre qualche piccolissimo lembo, lasciando sempre libero e ben visibile francobollo, ed annullo.
Se si è all’inizio di un capitolo o di un sottocapitolo, è buona norma indicarne il nome per esteso come scritto sul piano della collezione [fig. 3] (indicato dalla striscia nera), mentre nelle pagine successive, basta indicare il numero del capitolo. anche con carattere più piccolo, in modo da permettere di seguire lo sviluppo dell’argomento secondo il piano.

Fig.3 In nero il nome del capitolo scritto all’inizio della sua prima pagina

Per “LE NOTIZIE SUL SOGGETTO" in trattazione è buona norma che siano il più concise possibili, ed appropriate alle CM della pagina senza nulla togliere alla chiarezza ed alla completezza, ma sempre tutto relativamente alla pagina in esame.

NOTE FILATELICHE devono essere le più complete e dettagliate possibili, ed in modo che mettano in evidenza le conoscenze filateliche, le ricerche fatte. Esse devono riguardare: l’indicazione della data di prima emissione ed eventualmente la data di fine validità il motivo dell’emissione ecc., il tipo di obliterazione: se annullo di servizio ordinario, annullo illustrato, il tipo di annullo (se Güller o Conalbi, oppure se annullo in continuo o se a cartella, detto anche a targhetta, con testo), motivo dell’obliterazione o evento, notizie sull’evento, inoltre se trattasi di triplice concordanza, o concordanza semplice. Le notizie sulla Cartolina come supporto: edizione magari tipo di stampa, casa editrice insomma tutto quanto si ritiene filatelicamente interessante e che possa aiutare il giurato a formulare il proprio giudizio, anche se delle notizie possono essere ovvie; ma ricordiamoci che una cosa può essere ovvia per chi scrive ma non per chi legge. Inoltre teniamo presente sempre nello stilare le nostre note filateliche, che la Cartolina Maximum è formata dall’insieme delle seguenti parti: Francobollo (quindi notizie di filatelia tradizionale), Timbro (quindi notizie di Storia Postale) e Cartolina (notizie di cartofilia). Si ricordi che in molti paesi la Cartofilia è considerata una specialità filatelica. Si possono anche usare delle abbreviazioni, ma andrebbero poste nella prima pagina del piano, in piccolo, in fondo, spiegandone il significato (legenda).
E’ bene evidenziare la parte tematica della pagina, dalla parte filatelica magari con dimensioni dei caratteri diversi, o anche stile dei caratteri differente.
In fig 4 e 5 qualche esempio di come impostare le note filateliche.

Fig.4 Gen Le Clerc
Em. 03-06-1948-Francia
Obl.24-08-1948 Antony
Ann.in continuo con testo
“Antony liberata da Le Clerc”
Ed. Superluxe
Fig.5 X Anniversario Vittoria
Em.18-09-1928 Italia Regno
Obl.10-10-1928 Torino
Ultima serie emessa dalla Off. Carte Valori di Torino poi a Roma da Ist.Polig. Statale
Disegno Cartolina di Dudovich
Ediz. PRAF - Avezzano