torna alla
Maximafilia

 

 




SOGGETTO SECONDARIO IN MAXIMAFILIA

di Rosario D'AGATA



Spesso mi è stato chiesto che cosa vuol dire realizzare una CM con il soggetto secondario del francobollo e, se realizzata, ne risulti perfetta la concordanza.
Intanto cominciamo col primo quesito: cosa vuol dire realizzare una CM usando il soggetto secondario:
un francobollo ha un soggetto principale e spesso anche uno secondario:
la realizzazione della Cartolina, prendendo come soggetto principale della cartolina il soggetto secondario del francobollo, è possibile, pregevole ed ha la stessa validità che usando il soggetto principale. E’ evidente che il soggetto deve essere ben facilmente individuabile, concreto, razionale e non astratto come ad esempio un raggio di luce o delle nuvole.

fig. 1: YV.2508 Emissione 20 agosto 2001 Italia – Annullo ASI - I°G Modica: commemorazione del centenario della nascita di Salvatore Quasimodo. Si vede che il soggetto secondario del francobollo, che è in secondo piano rispetto alla figura del poeta Quasimodo raffigura un torrione del castello e la casa natale del poeta che sono diventati il soggetto principale del supporto. La concordanza è ottima, dato che il poeta è nato a Modica, l’annullo è di Modica e il soggetto secondario: torrione del castello e casa natale si trovano a Modica, effettivamente nella posizione indicata.
La fig.2 YV 815 Emissione 03-06-1948 - Francia, Obliterazione 29-11-1948 Antony in validità. al 04-12-1948 in occasione dell’esposizione in memoria del Gen. Leclerc, edizione Dolly. Il soggetto secondario del francobollo: il carro armato è diventato il soggetto principale della cartolina maximum e il soggetto principale è diventato il soggetto secondario della cartolina. Infatti sul mezzo d’assalto è raffigurato in piedi il generale, il quale, invece, nel francobollo è in primo piano. Si tratta dell’obliterazione in occasione dell’evento commemorativo svoltosi ad Anthony 5 mesi dopo l’emissione del francobollo
Si ricorda che il Gen. Leclerc era caduto giusto un anno prima il 28-11-1947 a Bechar per un incidente aereo.

La fig.3 YV2311 Emissione 29-06-1998, Italia Annullo ASI-I°G Recanati Bicentenario della nascita di G.Leopardi. Si nota che il soggetto secondario costituito dalla Piazza di Recanati e dall’edificio di profilo che era casa Leopardi, sono adesso facenti parte di un tutt’uno che racchiude il mondo leopardiano da cui lui spaziava sulle ali della fantasia.

La fig.4 – Emissione 18-03-2011 Italia Annullo ASI-I°G Valsolda villa Fogazzaro Roi. Come si vede anche col soggetto secondario si può realizzare una CM molto bella, anche utilizzabile in una collezione completamente diversa da quella in cui si può utilizzare il soggetto principale.

La Fig.5 - Emissione 3-04-2013 S. Marino ASI - I°G San Marino. Centenario I° atterraggio in San Marino del pilota Gianni Widmer. Il soggetto secondario costituito dall’aereo Blèriot XI da 50 CV adesso costituisce il soggetto principale della cartolina che diventa un bocconcino prelibato per chi colleziona aerei. Si vede la struttura perfetta dell’aereo.

Come si può vedere in tutte le CM realizzate con il soggetto secondario le tre concordanze: concordanza di soggetto, di luogo e di tempo, devono essere tutte rispettate e non ci sono particolari difficoltà ad ottenere questo. Le cartoline sono state validamente realizzate col soggetto secondario e sono pregevoli e di ottima fattura e possono essere utilizzate nelle collezioni idonee.