Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
I guardiani della salute

torna all'indice


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) è uno dei tanti organismi emanazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.) creato al fine di coordinare e dirigere tutte le iniziative che riguardano la salute pubblica del nostro pianeta.
L’OMS ha come funzioni principali quelle di coordinare azioni comuni, supportare programmi di ricerca, stabilire degli standard di riferimento, monitorare la situazione sanitaria e valutare il trend.

Al termine del 2° conflitto mondiale le nazioni tutte sentirono il bisogno di raggrupparsi sotto un’unica organizzazione coordinatrice e nacque così l’O.N.U. Uno dei primi temi discussi fu l’istituzione di un ente a tutela della salute. Il 7 aprile 1948 fu ufficializzata la nascita dell’O.M.S., con sede in Svizzera, nella città di Ginevra. Nel 1966 fu completata la costruzione della nuova sede come ci ricordano alcune emissioni.
Da allora in data 7 aprile si celebra la giornata mondiale della sanità. Ogni anno viene selezionato un tema da porre all’attenzione per le priorità che in quel momento rappresenta.
In occasione della sua istituzione la Svizzera sovrastampò quattro serie uscite precedentemente con la scritta

ORGANISATION MONDIALE DE LA SANTE’

Le attività dell’O.M.S. si susseguono ormai da più di 60 anni, scandite da innumerevoli emissioni filateliche che ci ricordano i vari anniversari.
Questa l’emissione di Taiwan per i primi 10 anni di attività, anche se poi la stessa fu costretta ad uscirne dopo che, nel 1972, la Repubblica Popolare Cinese (Cina) fu ammessa all'ONU. Solo nel 2009, dopo 38 anni di interruzione, una rappresentanza di Taiwan (sotto il nome di Taipei) ha infine potuto riprendere la sua partecipazione all'Assemblea dell'OMS, a seguito di un accordo con la Repubblica Popolare Cinese.

Emissione della Turchia
per i 20 anni dalla fondazione
Mali e Bahrain festeggiano i 40 anni

Le iniziative intraprese e le campagne allestite sono state molteplici :

L’acqua come bene primario
Lotta al fumo
Le grandi campagne di vaccinazione
Cure dentarie
Salute mentale
Interventi in zone disagiate
Lotta all’AIDS
Aiuto ai portatori di handicap
Donazione del sangue
Patologie legate all’apparato cardiocircolatorio
Aiuto ai non vedenti

Una delle emissioni filateliche più numerose l’abbiamo allorché il 21 ottobre 1960, durante la 26° Sessione dell'O.M.S., si stabilì di finanziare in altri modi la campagna antimalarica, proponendo una emissione congiunta di francobolli tra tutte le Amministrazioni Postali avente anche lo scopo di sensibilizzare ed educare la popolazione mondiale verso la malattia.

Invitando gli stati membri a partecipare al progetto, l'O.M.S. indicò come il 7 aprile 1962 la data unica di emissione, poi estesa fino a fine anno. Le emissioni ritenute valide furono solo e soltanto quelle dei paesi aderenti all’U.P.U. anche se la partecipazione fu più ampia.

Fu anche preparata, per quei paesi che non intendevano creare una propria vignetta, un emblema comune e la bozza di due francobolli modello (tipo II e III) preparati dall'O.M.S. stessa più un simbolo da apporre come sovrastampa (tipo I) su emissioni precedenti.
Riportiamo le bozze tratte dalla circolare interna dell’OMS diramata alle Amministrazioni Postali e alcune successive realizzazioni.

Tipo III
Tipo II
Tipo I


La scritta di riferimento da adottare fu : The World United Against Malaria, apposta sia su vignette ufficiali, sia su vignette non ufficiali, sia attraverso sovrastampe che con diciture in altre lingue.
L'apporto finanziario avvenne sia in percentuale delle vendite ottenute, sia donando direttamente i francobolli all'O.M.S. per la vendita.
In aprile fu anche allestita, presso il palazzo delle Nazioni Unite a New York, una mostra filatelica in cui furono esposte le emissioni filateliche sino a quel momento ricevute e completata con materiale filatelico storico riguardante l'O.M.S. dagli inizi della sua costituzione.