pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: DICEMBRE 2008
JOHAN SIBELIUS

IL PERSONAGGIO

Johan Christian Julius Sibelius nacque l’8 dicembre 1865 a Hämeenlinna nel Suomen Suuriruhtinaskunta (Granducato di Finlandia) all’epoca sotto dominio della Russia zarista. Fin da piccolo dimostrò particolare interesse per la musica e a sette anni già eccelleva nelle improvvisazioni.

La sua famiglia, per metà svedese, decise di iscriverlo in un’importante scuola di lingua finlandese, cosa che lo favorì per farlo crescere perfettamente bilingue. Ciò deve vedersi come parte della più ampia crescita del movimento dei fennomani, di ispirazione nazionalista, fondatore del Partito finnico, che poneva al centro la riscoperta e lo sviluppo della lingua e della cultura del paese: un'espressione del nazionalismo romantico che sarebbe diventata parte importante della produzione artistica  e delle idee politiche di Sibelius.

Da adolescente studiò diritto prima di decidersi per la carriera musicale. La sua istruzione ebbe luogo tanto in  Finlandia che all'estero, in primo luogo a Vienna e a Berlino, che fu la sua seconda “casa”, dove tornò con frequenza, e dove Strauss lo diresse per anni.

Tornato in patria si dedicò alle tradizioni della sua terra natale ed alla poesia popolare. La sua prima opera, la Symphonie Kullervo, nacque nel 1892 e segnò la nascita della musica finlandese. Poco tempo dopo sposò Aïno Järnefelt, (erede d’un casato tra i più antichi della Finlandia) che gli darà sei figlie.

Le sue composizioni, che portano la poesia e la saga nelle sinfonie, Lemminkäinen, come pure le due Symphonies, si imposero rapidamente. Molto attaccato al suo paese, s'interessò da vicino alla situazione politica di quel tempo caratterizzata dalla sovranità dell’Impero russo. Sibelius compose nel 1899 Finlandia: una poesia sinfonica con l’intento di sollevare i valori della Nazione, quasi un secondo inno nazionale.

Molto apprezzato nel suo paese, si vide accordare premi annuali da parte del governo. Entrate che si trasformeranno in pensione a vita alcuni anni più tardi.

Nei primi anni del XX secolo, la sua reputazione uscì dai patrii confini. Fu molto ammirato in Inghilterra e in Francia. Fu un compositore e violinista finlandese di lingua svedese. Unitamente a quella di Johan Ludwig Runeberg, la sua figura è il simbolo musicale dell'identità nazionale. In patria è conosciuto anche con il nome di Janne Sibelius.

Morì a Järvenpää il 20 settembre 1957.

LA MELODIA

Le composizioni di Sibelius più note sono Finlandia, Valse Triste (che qui vi proponiamo), il Concerto per violino e orchestra, la suite Karelia e Il cigno di Tuonela (un movimento della suite Lemminkäinen), ma egli scrisse molta altra musica, tra cui alcuni pezzi ispirati al Kalevala; sette sinfonie, oltre cento canzoni per voce e pianoforte, musiche di scena per tredici drammi, l'opera Jungfrun i Tornet (inedita), musica da camera tra cui un quartetto d'archi, musica per pianoforte, corale ed anche musica rituale massonica.

IL FRANCOBOLLO



Emesso dalla Finlandia
il 6 dicembre 1945
nell'ottantesimo anniversario
della nascita

Yvert 303
Dentellato 14