pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: GENNAIO 2012
ELVIS PRESLEY

IL PERSONAGGIO

Elvis Aaron, nacque l'8 gennaio 1935 a East Tupelo, nel Mississippi. Figlio di Vernon Elvis Presley e di Gladys Love Smith, vide la luce in una casa di due sole stanze, costruita dallo stesso padre.

Per il suo dodicesimo compleanno, non potendo comprargli la bicicletta che Elvis tanto desiderava, la madre decise di regalare al figlio una chitarra. Un anno dopo, la famiglia traslocò a Memphis ove egli, successivamente, per un certo periodo di tempo, lavorò come camionista prima di cominciare una delle carriere più favolose nella storia del show-business.

Un sabato dell'estate del 1953 Elvis si recò in un modesto studio per registrare due canzoni con l'intenzione di donarle alla madre ed ottenne così un primo contratto con la piccola ditta Sun. Nel 1955 la RCA annunciò di aver acquistato, per 40.000 dollari, il contratto di Presley unitamente a tutte le registrazioni della Sun Records.

Il 10 gennaio dell' anno successivo, il giovane ottenne la sua prima registrazione negli studi RCA di Nashville e conquistò il mondo della musica pop, che dopo di lui non sarebbe stata mai più la stessa. Le contorsioni del suo bacino sulla scena seminarono l'isteria nelle adolescenti degli states. così come la preoccupazione tra i genitori e tutti i capi religiosi. Quando il cantante era davanti alle telecamere, i cameraman avevano l' ordine di non riprendere la sua immagine al di sotto della cintura.

Al momento della sua scomparsa egli aveva venduto 600 milioni di "45 giri" e fatta molta beneficenza. Partecipando a 33 films, criticati per la loro banalità, ha fatto incassare ai produttori ben centocinquanta milioni di dollari.

Troppo è stato scritto su di lui, tra cui varie, incredibili e stupide leggende. La verità è solo una: il 16 agosto 1977 Elvis Presley morì all'età di 42 anni a causa di un attacco cardiaco.

LA MELODIA

Tra le migliaia di pezzi incisi da Elvis, "Return to sender" (Rispedire al mittente) ha una piccola storia "filatelica": la canzone parla di una lettera scritta da un innamorato alla sua ragazza dopo una lite, e da questa continuamente respinta al mittente.

Per questa ragione, quando fu emesso il francobollo che riportiamo qui sotto, moltissimi fans del cantante lo usarono per spedire cartoline a indirizzi inesistenti, nella speranza di vederselo tornare indietro con l'annullo del primo giorno di emissione e il timbro "Return to sender".


IL FRANCOBOLLO

Emesso dagli Stati Uniti d'America l'8 gennaio 1993 (data in cui Elvis avrebbe compiuto 58 anni), è il francobollo USA emesso nel maggior numero di copie (500 milioni).

Dentellato 11
Yvert 2130