pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: MAGGIO 2018
dimitri tiomkin

IL PERSONAGGIO

Dmitrij Zinov'evič Tëmkin, destinato a diventare famoso col nome anglicizzato di Dimitri Tiomkin, nacque il 10 maggio del 1894 a Kremenčuk, importante snodo ferroviario ucraino, e porto fluviale sulle sponde del Denpr, da una famiglia appartenente alla agiata borghesia ebrea della Russia imperiale.

Il padre Zinovy, medico anatomopatologo e collaboratore del premio Nobel Paul Ehrlich, avrebbe voluto per lui una carriera scientifica, ma fu la madre Maria Tartakovskaya, insegnante di pianoforte, ad averla vinta convincendolo ad iscriversi al Conservatorio di San Pietroburgo.

Dopo la Rivoluzione d'Ottobre collaborò con il Comitato Rivoluzionario Militare di Pietrogrado, del quale facevano parte anche Lenin, Stalin e Sverdlov, organizzando spettacoli rivoluzionari di massa, tra i quali spicca la rievocazione dell'Assalto al Palazzo d'Inverno, messo in scena nel terzo anniversario della rivoluzione. Tuttavia, ad un musicista di formazione classica la Russia post-rivoluzionaria offriva scarse prospettive, e già l'anno successivo Dimitri si trasferì con il padre a Berlino.

Qui, oltre a continuare gli studi con Ferruccio Busoni e a comporre musica leggera e popolare, iniziò anche un'intensa attività concertistica in coppia con l'amico Michael Khariton. I due incontrarono un notevole successo, tanto da essere scritturati per una tournée parigina nel 1924. E fu proprio in Francia che i due furono notati dall'impresario statunitense Morris Gest, che li scritturò per i suoi spettacoli di vaudeville.

A New York Tiomkin alternò l'attività teatrale (che gli consentì tra l'altro di conoscere e sposare la ballerina Albertina Rasch) a quella concertistica fino al 1929. Dopo il crollo in Borsa del Venerdì Nero si trovò però ancora una volta in una situazione in cui, per un musicista, le possibilità di lavoro venivano a scarseggiare. Anche in questa occasione dimostrò di saper uscire dai momenti di crisi cogliendo nuove occasioni, e si trasferì a Hollywood.

In California sua moglie Albertina trovò lavoro come supervisore alle coreografie dei musical della Metro Goldwyn Mayer, mentre lui, pur continuando a privilegiare l'attività concertistica, si avvicinò al mondo del cinema componendo nel 1933 le musiche di Alice nel Paese delle Meraviglie. Poi, per l'ennesima volta, un momento di crisi e di nuove opportunità.

Costretto nel 1937 ad abbandonare la carriera di concertista dopo una frattura al polso, Tiomkin incontrò in quello stesso anno Frank Capra, che lo volle compositore della colonna sonora di Orizzonte Perduto: fu la prima di ben 22 nomination all'Oscar, e di queste furono quattro a portargli l'ambita statuetta: le prime due nel 1953 per la colonna sonora e la canzone di Mezzogiorno di Fuoco, seguite nel 1955 e nel 1959 dall'Oscar per la migliore colonna sonora di Prigionieri del Cielo e de Il Vecchio e il Mare.

Nel corso della sua carriera hollywoodiana Tiomkin lavorò con registi del calibro del già citato Capra, Fred Zinnemann, Alfred Hitchcock, John Sturges, Otto Preminger e John Ford. Dei 140 film per i quali compose le musiche, oltre ai tre premiati con l'Oscar ricordiamo Il Gigante, Duello al Sole, I Cannoni di Navarone, La Battaglia di Fort Alamo, Sfida all'O.K. Corral, 55 Giorni a Pechino e Mr. Smith Va a Washington.

Tra le poche composizioni non destinate al cinema, la più famosa è il tema di apertura della serie televisiva Rawhide, andata in onda tra il 1959 e il 1966, che lanciò il giovane Clint Eastwood. La canzone trovò nuova celebrità nel 1980, quando i Blues Brothers la ripresero per la loro estemporanea esibizione nel Bob's Country Bunker, davanti ad un pubblico di nostalgici del vecchio West: memorabile la battuta di Jake (John Belushi) sull'entusiasmo di quei purissimi WASP (acronimo di White Anglo Saxon Protestant) per la composizione di un ebreo nato in Ucraina.

Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1968, Tiomkin lavorò ancora ad un ultimo film, sulla vita di Tchaikovsky, per poi trasferirsi in Inghilterra nel 1972, dopo essersi risposato. Morì a Londra, a causa delle complicazioni conseguenti ad una caduta che gli aveva procurato la frattura del femore, l'11 novembre del 1979 e fu per sua volontà sepolto in California, nel Forest Lawn Memorial Park Cemetery di Glendale.

LA MELODIA

Quando Mezzogiorno di Fuoco fu presentato in anteprima a critici e giornalisti andò incontro a pesanti stroncature, soprattutto a causa della sua scarsa aderenza a quelli che erano all'epoca considerati i canoni imprescindibili delle storie dell'eroica epopea della frontiera.

La produzione decise di non presentare il film nelle sale, ma Tiomkin si intestardì a voler ugualmente lanciare Do Not Forsake Me, Oh My Darlin', la canzone intorno alla quale aveva costruito l'intera colonna sonora del film, sul mercato discografico.

L'enorme successo incontrato convinse la produzione a tornare sui propri passi: il film uscì nelle sale, incontrò i favori del pubblico, si aggiudicò in totale quattro Oscar ed è a tutt'oggi considerato uno dei migliori western mai girato.

IL FRANCOBOLLO

Emesso dagli Stati Uniti d'America
il 16 settembre 1999

Dentellatura 11
Yvert 2934