Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Radicofani

Radicofani
Integrazione della scheda di Radicofani - IV parte (pag. 171)
Come abbiamo detto in precedenza, il collegamento ferroviario di Firenze e di Siena con Roma, e quello successivo di Siena con Torrenieri, avevano fatto perdere alla ex Strada Regia Romana gran parte della sua importanza.

La riacquisterà, temporaneamente, dopo la Grande Guerra del 1915-18, col progressivo sviluppo del traffico automobilistico fra Firenze e Roma: ricordiamo che il valico di Radicofani era considerato uno dei tratti più impegnativi della mitica "Mille Miglia", che attirava sulle sue rampe centinaia di spettatori.


28 Dicembre 1918 - Telegramma del Commissario Prefettizio del Comune di Radicofani al Prefetto di Siena:
"Per opportuna notizia avverto da ieri causa forte nevicata siamo qui senza posta. R.Commissario Pozzi".1

Il collegamento postale continuò ad essere con Sarteano fino al 1921, quando venne istituto il servizio automobilistico dalla Stazione Ferroviaria di Chiusi a Santa Fiora, cui fu affidato il trasporto della corrispondeva e che serviva gli uffici postali di Cetona, Sarteano, Radicofani, Abbadia S.Salvatore, Piancastagnaio e Santa Fiora.

Nel 1894 l'ufficio postale di Radicofani ebbe il bollo tondo riquadrato e nel 1912 (o forse l'anno avanti) il suo primo Guller, cui ne seguirono altri due, compreso il frazionario 59-61.


1) A.S.S. - Prefettura, affari generali - serie I, cat. 8, anno 1918

  Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Radicofani