Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Trequanda

trequanda
Integrazione della scheda di Trequanda - III parte (pag 209)

Nel comune di Trequanda, dopo quello del capoluogo, furono aperti successivamente altri due stabilimenti postali: Petroio e Castelmuzio.

Nel nostro libro Castelmuzio, è compreso in Elenco degli stabilimenti postali aperti fra il 1° Gennaio 1901 e il 31 Dicembre 1930 (pag. 209) e la sua apertura è ipotizzata fra il 1917 e il 1920. Grazie a successive ricerche siamo ora in grado di fornire altre notizie.

Nei registri del personale troviamo indicato Primo Torriti, nato nel 1896, nominato supplente il 1° Giugno 1920, gerente dal 28 Settembre 1926, infine "Cessa il 23.1.33 per nomina della titolare". Questa risulta essere Assuntina Rossi, che era nata nel 1909 a S.Lorenzo a Merse e che tenne l'incarico fino al 10 Novembre 1955, quando fu "Trasferita a S.Biagio Platani (Ag) per concorso". Le succedette Bice Chistoni, che era sua supplente dal 1952. Conosciamo anche il nomi di altri supplenti: Ligioni Adelaide in Torriti, Coltellini Rino, Ligioni Gabriella nata Chistoni.

Nella Guida Generale del 1928 edita dallo Stato, Castelmuzio è indicata come Ricevitoria Postale e Telegrafica di 3a classe, codice 59/108, servita dalla linea ferroviaria Grosseto-Asciano, abitanti 549.

Inoltre abbiamo reperito la seguente documentazione1:

27 Luglio 1923 - Istanza al Prefetto degli abitanti di Castelmuzio "...per la minacciata soppressione dell'Ufficio Postale Telegrafico, unica arteria vivificatrice di questo luogo semideserto, privo di residenza di medico, di farmacista, di levatrice, di rappresentante di pubblica sicurezza ed acqua [...] Fanno osservare che fu provveduto alla parte economica, garantendo alcuni firmatari possidenti di sopperire del proprio ad ogni eventuale rimessa per il mantenimento di detto Ufficio nei futuri bilanci".

14 Agosto 1923 - La Direzione Prov. delle Poste informa il Prefetto che "...la soppressione della ricevitoria postale telegrafica di Castelmuzio fa parte di un piano organico di economie realizzabili appunto con la riduzione delle spese non assolutamente necessarie. A Castelmuzio in luogo della ricevitoria è concesso il servizio giornaliero di recapito".

18 Settembre 1923 - La Direzione Prov. delle Poste comunica che "...il superiore Ministero consente che alla sostituzione della sopprimenda ricevitoria p.t. di Castelmuzio si provveda con una Agenzia per modo che gli abitanti non abbiano a risentire alcun danno dal provvedimento che sarà attuato quando saranno stabilite le norme per la concessione ed il funzionamento dell'Agenzia".

Tuttavia i dati citati all'inizio, ricavati sia dai Registri della Posta di Siena, sia da una pubblicazione ufficiale dello Stato, ci fanno concludere che l'ufficio postale sia stato istituito nel 1920 e che della divisata soppressione non se ne sia poi fatto di niente.

Dell'ufficio postale di Castelmuzio conosciamo il Guller di cui fu dotato alla sua apertura.

L'ufficio postale di Castelmuzio è rimaso in attività fino al 20 Agosto 2010, data della sua chiusura.


1) A.S.S. - Prefettura, Affari generali - Serie I, cat.8, anno 1923


  Il postalista > I Corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Trequanda