Il postalista > I corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Buonconvento

BUONCONVENTO
Trasloco dell''Ufficio Postale di Buonconvento (pag. 112)
Grazie a un documento di recente rintracciato (*), siamo in grado di stabilire la data di trasferimento dell'antico ufficio postale di Buonconvento in quella che è stata la sua sede fino a pochi anni orsono, proprio di fianco al doppio ingresso del palazzo comunale, come si può vedere in questa fotografia. Purtroppo le vecchie cassette postali sono state ormai ovunque sostituite da orrendi scatoloni rossi, un vero pugno nell'occhio quando sono inseriti, come in questo caso, in edifici d'epoca.

E' del 17 Maggio 1882 una deliberazione del Consiglio Comunale di Buonconvento con la quale si accoglie la richiesta della Direzione Provinciale delle Poste di "…una stanza terrena nello stabile Municipale per porvi la sede dell'Ufficio Postale e si garantisce un compenso, nell'accordare che la chiusura dei dispacci postali si protragga alla mattina prima della partenza del procaccia, e nella promessa dei pieghi diretti per Firenze e per Livorno, da adempiersi però quando varierà l'orario ferroviario…" e concede il locale "…già tenuto in affitto dagli eredi Machetti, intendendo escluso l'uso dello stanzino che gli è posto dietro, e della sottostante cantina, quali verranno chiusi a cura e spese del Comune."

Dal contesto si capisce che la Direzione delle Poste, in cambio della nuova sede, concedeva "un compenso" consistente in un miglioramento del servizio (la chiusura dei dispacci fatta la mattina presto, prima della partenza della posta per Siena, anziché la sera precedente) e prometteva di istituire i pieghi diretti per Livorno e Firenze, che in tal modo avrebbero avuto un corso più celere non dovendo essere smistata all'ufficio di Siena la corrispondenza per dette località; questo, però, quando l'orario ferroviario lo permettesse.

Ricordiamo che all'epoca Buonconvento era collegato a Siena per mezzo di due procaccia giornalieri, mentre un terzo faceva capo alla stazione ferroviaria di Torrenieri (aperta nel 1865), distante appena 9 chilometri. Nel 1927 il paese verrà collegato direttamente a Siena da una linea ferroviaria secondaria, la Siena-Buonconvento-Monte Antico che oggi invece fa parte della Siena-Grosseto, essendo stato abbandonato e ridotto ad attrazione turistica il tratto più antico, quello che va da Asciano a Monte Antico passando per Torrenieri.

Mostriamo una cartolina postale datata "Buonconvento Li 8 Mag . 95" con l'annullo di ambulante GROSSETO-SIENA (2) - 9 MAG. 95. E' chiaro che fu consegnata al procaccia quando il dispaccio per Siena era stato già sigillato o portata direttamente dal mittente alla stazione di Torrenieri per essere direttamente imbucata al vagone dell'ufficio postale ambulante.


Non siamo finora riusciti a localizzare la sede dell'antico ufficio postale, che era quasi certamente situato nello stabile della Posta dei cavalli gestita dalla famiglia Cantucci; potrebbe venirci in aiuto una ricerca fatta da qualche buonconventino appassionato di storia locale. Abbiamo segnalato nel nostro libro la bellissima buca postale di marmo che si può ancora ammirare a Buonconvento, ma la sua collocazione attuale non è certamente quella originale, trovandosi in un fabbricato che risale agli anni venti del secolo scorso.



(*)Archivio di Stato di Siena - Prefettura 1725, serie I, cat. 8

Il postalista > I corrieri del Mangia > Gli aggiornamenti > Buonconvento