il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia Pistoia, una storia antica CATALOGHI DI TOSCANA
 

Varietà dei francobolli del Governo della Toscana:
'L' deforme di 'POSTALE'

© Tiziano Nocentini 2022 © Emilio F. Calcagno 2022
all rights reserved
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: le schede > Francobolli di Toscana > questa pagina

In collaborazione con Paolo Cardillo

Una delle varietà più facilmente individuabili dei francobolli del Governo della Toscana è quella che abbiamo denominato 'L' deforme di 'POSTALE'. In figura 1 sono riportati tre esempi di francobolli che portano questa varietà, nei valori da 40, 10 e 20 centesimi.

Figura 1 − Tre esemplari di francobolli emessi dal Governo della Toscana nella varietà 'L' deforme di 'POSTALE'

La caratteristica più evidente di questa varietà è la deformazione della porzione inferiore della lettera 'L' della dicitura POSTALE (dettaglio D1 di figura 2). Si tratta di una piccola occlusione che forma un punto di colore e di una piccolissima falla che unisce la lettera alla linea bianca inferiore.

Figura 2 − Ingrandimento della porzione degli esemplari di figura 1 dove sono presenti le micro-deformazioni caratteristiche della varietà 'L' deforme di 'POSTALE'

Si possono riconoscere anche altre deformazioni tipiche di questa varietà, come una intaccatura in basso tra le lettere 'P' e 'O' (D2), una leggera deformazione nella porzione inferiore della lettera 'E' (D3) e l'apertura dello spigolo in basso a sinistra dell'ornato 3 (D4). In figura 2 sono riportati gli ingrandimenti delle porzioni interessate dei francobolli di figura 1, in modo da poter meglio valutare l'entità e la ricorrenza delle caratteristiche tipiche.

Esaminiamo ora la filigrana dei tre esemplari mostrati in figura 1 e proviamo a determinare la posizione che occupavano nel quadro di stampa.

Figura 3 − Recto-verso dell'esemplare da 40 centesimi di figura 1 con evidenziata la filigrana

L'esemplare da 40 centesimi di figura 1 mostra la porzione inferiore della prima lettera 'I' della dicitura 'II E RR POSTE TOSCANE', con andamento AD-BS. Utilizzando la tavola di riferimento S07 si ricava la 1 come posizione di proveninenza del francobollo, ovvero si tratta dell'angolo di foglio in alto a sinistra (figura 4).

Figura 4 − Dimostrazione della posizione dell'esemplare da 40 centesimi di figura 1

In figura 5 è riportato il francobollo da 10 centesimi di figura 1 affiancato dall'immagine del verso con la filigrana colorata. Oltre alle linee ondulate (in blu), si intravedono tratti della lettera 'E' della dicitura 'TOSCANE' che sono stati ricalcati in rosso.

Figura 5 − Esemplare da 10 centesimi di figura 1 con evidenziata la filigrana

Il confronto della filigrana con la tavola di riferimento S08, utilizzata per la determinazione della posizione dei francobolli con filigrana ad andamento BS-AD, ci conferma la provenienza dell'esemplare dalla posizione 1 (figura 6). Si tratta quindi di un 'Angolo di foglio 'e'' per quanto rigurada il tipo specifico di filigrana.

Figura 6 − Dimostrazione della posizione dell'esemplare da 10 centesimi di figura 1

Anche l'esemplare da 20 centesimi di figura 1 proviene dalla posizione 1 del quadro di stampa. Il francobollo, mostrato in figura 7 assieme al verso con evidenziata la filigrana, è inequivocabilmente un 'Angolo di foglio 'I''.

Figura 7 − L'esemplare da 20 centesimi di figura 1 con il verso e la filigrana in evidenza

In figura 8 è mostrata la sovrapposizione del verso del valore da 20 centesimi con l'opportuna porzione della tavola S07, a dimostrare la provenienza dalla posizione 1.

Figura 8 − Dimostrazione della posizione di provenienza del francobollo da 20 centesimi 'Angolo di foglio 'I''

La varietà appena descritta, 'L' deforme di 'POSTALE' la troviamo quindi in tre esemplari di valore diverso nella posizione 1 del quadro di stampa. Possiamo quindi classificare questa varietà tra le 'Posizioni Ricorrenti' dei francobolli del Governo della Toscana, assieme a quella trattata nel precedente articolo.

La varietà oggetto di questa pubblicazione ricorre in posizione 1, ma, come tale e per definizione, non si trova sempre in tale posizione. Mostriamo ora due esempi nei quali la varietà 'L' deforme di 'POSTALE' si riscontra in posizioni diverse dalla 1.

In figura 9 è mostrata una coppia del valore da 1 centesimo nella colorazione lilla chiaro, annullato a Pescia il 18 Settembre del 1860. L'esemplare di sinistra presenta la varietà 'L' deforme di 'POSTALE', come evidenziato dalla presenza dei quattro dettagli caratteristici (D1-D4).

Figura 9 − Valore da 1 centesimo nella varietà 'L' deforme di 'POSTALE' (esemplare di sinistra)

Come evidenziato in figura 10, dove la coppia è riportata assieme ad una scansione in trasparenza dal verso, la filigrana mostra la porzione inferiore della seconda lettera 'I' e della lettera 'E', quasi completamente localizzate nell'esemplare di destra.

Figura 10 − Coppia orizzontale del valore da 1 centesimo bordo di foglio a sinistra con la filigrana in evidenza

Come dimostrato in figura 11, i francobolli che costituiscono la coppia occupavano le posizioni 33 e 34 del quadro di stampa, ovvero questa si trovava al margine sinistro del foglio, come del resto deducibile dall'abbondante margine bianco sulla sinistra. La filigrana è del tipo AD-BS.

Figura 11 − Dimostrazione della posizione della coppia orizzontale del valore da 1 centesimo

Nella figura che segue, la 13, è riportata una coppia orizzontale del valore da 5 centesimi annullata a Scansano nel mese di Luglio del 1861. L'esemplare di destra porta la varietà 'L' deforme di 'POSTALE', come evidenziato dalla presenza inconfondibile dei quattro dettagli carateristici.

Le posizioni che i francobolli che costituiscono la coppia occupavano nel quadro di stampa, possono essere dedotte dalla semplice osservazione del recto. In alto si intravede quasi interamente la riga di composizione superiore (dettaglio D5) indice del fatto che la coppia si trovava nella prima riga in alto. L'ampio margine bianco alla sinistra inoltre, ci dice che la coppia si trovava anche al margine sinistro del foglio (dettaglio D6). I francobolli quindi occupavano le posizioni 1 e 2 della composizione dei 240 esemplari.

Nel caso della coppia di figura 13 quindi, la varietà oggetto di questo articolo si trovava in posizione 2.

Figura 12 − Coppia orizzontale del valore da 5 centesimi angolo di foglio alto sinistro

Per curiosità riportiamo l'immagine del frontespizio di una copia del giornale completo “MONITORE TOSCANO” del 17 di Luglio del 1860 (figura 14), spedito nello stesso giorno al ''Sig. Tommaso Corsini Duca di Casigliano'', come indicato sulla fascetta ancora integra ed aderente al documento, colui che sarebbe poi divenuto, nel 1868 alla morte dello zio, il VI Principe di Sismano, come lo fu suo nonno, suo omonimo.

Figura 13 − Copia del Monitore Toscano del 17 Luglio del 1860 spedito nella stessa data da Firenze per la città, affrancato con un francobollo da 1 centesimo del Governo della Toscana nella varietà 'L' deforme di 'POSTALE'

Il Principe Tommaso Corsini è stato un personaggio di grande rilevanza nel panorama politico sia fiorentino che del Regno d'Italia, avendo ricoperto sia la carica di Sindaco di Firenze dal 1880 al 1886, che di deputato prima (dal 1865 1882) e senatore poi (dal 1882 al 1886).

Figura 14 − Tommaso Corsini Duca di Casigliano e VI Principe di Sismano

Il francobollo da 1 centesimo nella tonalità di colore lilla che affrancava il giornale, annullato con il bollo PD in cartella ottagonale, ancora aderente alla fascetta, porta la varietà 'L' deforme di 'POSTALE'. In figura 16 è riportato un ingrandimento del francobollo con evidenziati i dettagli D1, D3 e D4 caratteristici. Purtroppo né la filigrana, né gli elementi tipografici ci permettono di identificare la posizione che il valore occupava nel quadro di stampa.

Figura 15 − Ingrandimento del valore da 1 centesimo che affrancava il giornale « Monitore Toscano », il cui fronte è riportato in figura 14


Conclusioni

In questo articolo abbiamo descritto la varietà dei francobolli del Governo della Toscana caratterizzata dalla tipica deformazione della lettera 'L' nella dicitura 'POSTALE'. Abbiamo dimostrato come questa ricorra in posizione 1 del quadro di stampa, in quanto, dei cinque francobolli in detta varietà da noi raccolti per i quali sia stato possibile determinare con certezza la posizione nel quadro di stampa, in tre casi, valori da 10, 20 e 40 centesimi, gli esemplari occupavano la posizione 1, mentre negli altri due casi, valori da 1 e 5 centesimi, questa occupava rispettivamente la posizione 33 e 2.

In figura 14 sono riportate le posizioni nelle quali certamente è stata individuata la varietà 'L' deforme di 'POSTALE' dei francobolli del Governo Provvisorio. Come si può vedere queste risultano circoscritte ad una zona ben delimitata del quadro di stampa, ovvero il blocco superiore dei tre in cui questo era suddiviso ed in particolare la zona d'angolo superiore sinistro di tale blocco.

Figura 16 − Distribuzione della varietà 'L' deforme di 'POSTALE'

Quanto riportato fornisce a nostro avviso, oltre alla caratterizzazione di una delle numerose varietà dei francobolli del Governo della Toscana, anche informazioni preziose sulle metodologie di stampa adottate per la produzione di questi francobolli.


Ringraziamo Paolo Cardillo titolare di SPCStamps per la preziosa collaborazione



© Tiziano Nocentini 2022 © Emilio F. Calcagno 2022
all rights reserved


Riferimenti

Emilio Calcagno, Vittorio Morani, Granducato di Toscana - I francobolli e le varietá di cliché, ed. Unificato, 2014

Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, PLATTAGGIO DEI FRANCOBOLLI DI TOSCANA CON FILIGRANA A LINEE ONDULATE, Il Postalista

Tiziano Nocentini, Emilio Calcagno, Le 'Posizioni Ricorrenti' dei francobolli granducali di Toscana con la seconda filigrana, Il Postalista

Blog di filatelia toscana: I Cinquecento Leoni di Toscana



il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia Pistoia, una storia antica CATALOGHI DI TOSCANA