il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA
 

Il commercio filatelico in Toscana

di Alberto Càroli
Le "divise uniformi" degli impiegati
delle Poste Granducali - 1835

PERCORSO: Infrastrutture postali toscane > questa pagina

Questo contributo vuole essere un semplice excursus, lontano dal rappresentare completezza sull'argomento, riguardante l'aspetto del collezionismo filatelico nella regione Toscana, visto dal lato delle attività commerciali. È un percorso fatto nel tempo attraverso le inserzioni pubblicitarie presenti soprattutto nei periodici filatelici dell'epoca, pubblicati nella regione (ma con diffusione nazionale e rilievo anche internazionale) e fuori della Toscana.

Tutte inserzioni che agli occhi del lettore di oggi possono apparire poco attrattive, molto descrittive e al limite della leggibilità ma che rappresentano l'essenzialità di un messaggio pratico che sicuramente il collezionista, cui è diretto, è pronto a cogliere ed interpretare. Come quell'intera pagina di Mario Baciocchi del Turco dove campeggia un elenco ben descritto di francobolli di Pechino e Tientsin con prezzi di vendita del nuovo e dell'usato. Ma dove si rilevano anche le scritte emissione rarissima e il tiraggio di questi francobolli fu limitatissimo.

La prima parte riguarda la sola città di Firenze, dove erano concentrati i commercianti specializzati in vendite di francobolli. L'Agenzia Filatelica Toscana spicca su tutti per la longevità dell'attività svolta, pur attraverso proprietà e gestioni diverse.

Interessante è la presenza di queste attività anche negli annuari commerciali e amministrativi di carattere regionale. Così come quella di Filippo Bargagli Petrucci, nobile fiorentino, il cui titolo di conte ha sempre accompagnato il suo nome, ma che non ha mai fatto pesare al collezionista che a lui si rivolgeva. Così accadde anche a me quando mi rivolsi a lui nell'ormai lontano 1983 rispondendo con sollecitudine alle mie voglie di conoscenza di storia postale e mettendomi a disposizione molte opere della sua biblioteca.

Sempre a proposito di pubblicazioni specializzate merita sottolineare l'attività svolta da Giangiacomo Orlandini che aveva "bottega" nella centralissima via de' Martelli. Editore - Il Nuovo Corriere Filatelico, una pietra miliare nel campo della storia postale - venditore di pubblicazioni filateliche e di storia postale, nazionali ed internazionali, che ha rappresentato il mio più importante pusher per la costituzione di una biblioteca specializzata, auctioneer di importanti aste e commerciante di francobolli in negozio.

Una menzione anche per Alberto Gazzi, titolare dell'omonima casa d'aste del mezzanino di borgo SS. Apostoli che per oltre trent'anni ha deliziato ricercatori e collezionisti di pregevole materiale toscano, immancabile nei suoi illustratissimi cataloghi.

Uscendo dal capoluogo della regione vorrei ricordare un piccolo, di statura, commerciante di provincia, con un passato forse poco conosciuto: Osvaldo Bianchi che aveva aperto un minuscolo negozio a Cecina (LI). È da lui che mi rifornivo di quei francobolli di Repubblica che rappresentavano i miei primissimi acquisti filatelici. Ed è proprio a lui che è legata l'emissione della serie della Base Atlantica di Bordeaux, quella serie di francobolli soprastampati in Francia quando era presente nella base durante il servizio militare. Della cosa ne parlò in un'intervista che Cronaca Filatelica pubblicò un bel po' di tempo fa.

FIRENZE
AGENZIA FILATELICA TOSCANA di AUGUSTO DANTI
Inserzione pubblicitaria in Rivista Filatelica d'italia n.2, 15 febbraio 1919

 

FIRENZE
MARIO BACIOCCHI DEL TURCO
Inserzione pubblicitaria in Rivista Filatelica d'italia n.2, 15 febbraio 1919

 

FIRENZE
In Annuario toscano - Guida Amministrativa, Industriale e Commerciale della Regione,
Casa Editrice C.Ruffilli, Firenze, 1930,
provincia di Firenze, pag.259

 

FIRENZE
EMPORIO FILATELICO
Inserzione pubblicitaria in La Rivista Filatelica d'italia n. 12, dicembre 1953

 

FIRENZE
FILIPPO BARGAGLI PETRUCCI
Inserzione pubblicitaria in Vita e valore del collezionismo
n. 21, agosto 1960

 

FIRENZE
AGENZIA FILATELICA TOSCANA di DINO DARDI
Inserzione pubblicitaria in Vita e valore del collezionismo
n. 21, agosto 1960

 

FIRENZE
STUDIO FILATELICO PENCO
Inserzione pubblicitaria in Vita e valore del collezionismo
n. 21, agosto 1960

 

FIRENZE
STUDIO FILATELICO DONNINI
Inserzione pubblicitaria in Filatelia n.132, 25 dicembre 1975

 

FIRENZE
AGENZIA FILATELICA TOSCANA
Inserzione pubblicitaria in Notiziario ASIF di storia postale n.162,
settembre 1977

 

FIRENZE
GIANGIACOMO ORLANDINI
Inserzione pubblicitaria in Notiziario ASIF di storia postale n.162, settembre 1977

 

FIRENZE
ALBERTO GAZZI ASTE FILATELICHE
Inserzione pubblicitaria in Cursores n.12, dicembre 1982

 

FIRENZE
FILATELICA FIORENTINA di Emilio Peruzzini
Inserzione pubblicitaria in Francobolli n.149, dicembre 1983

 

FIRENZE
TORELLO ORLANDINI
Inserzione pubblicitaria in Sassone 1988 Francobolli

 

Continua con le altre provincie toscane


il postalista storia postale toscana ASPoT Arezzo la nostra storia   CATALOGHI DI TOSCANA