il postalista e...

Comune di Firenze

Circolo Filatelico Fiorentino

A.S.Po.T. - Associazione per lo studio della Storia Postale Toscana

 

Toscana 2005, una nuova avventura !

 

Nel 2001 partimmo con grande entusiasmo : far conoscere la Storia Postale attraverso le immagini, i libri, le nostre collezioni, come ricorda l’amico Roberto Monticini L’oggetto delle nostre collezioni è qualcosa di più che un pezzo di carta scritta con una calligrafia da decifrare: esso è un pezzo di storia, di geografia, di sentimenti, sensazioni e modi di vita, che dobbiamo capire e vivere, perché esso ci tramanda qualcosa che anche la memoria storica sta mandando nei suoi archivi più nascosti”.

La sede di “Toscana 2005” non è più quella della Fortezza da Basso, abbiamo dovuto cambiarla perchè non era più possibile pagare affitti stratosferici per fare cultura e non era più accettabile presentare ai soci dei nostri sodalizi enormi passivi ogni anno.

Il Comune di Firenze, nella persona dell’Assessore E. Giani, ha compreso le nostre esigenze ed ha voluto collaborare con noi alla realizzazione della manifestazione ospitandoci nel prestigioso “Palagio di Parte Guelfa” dal 15 al 17 aprile 2005.

In tale occasione presenteremo in anteprima mondiale la Mostra “ La nascita della scrittura “, un progetto dell’ AISP – Associazione Italiana di Storia Postale, costato molti anni di lavoro con risultati grafici e storico postali notevoli.

Tante altre manifestazioni collaterali sono in preparazione tra cui la consegna del “Premio Piero Pantani 2005” e vari convegni, i collezionisti di Vie di mare  sono già al lavoro per preparare un altro prestigioso Numero Unico : la “Posta Transatlantica” con particolare attenzione a quella da, e per, il Granducato di Toscana.

Pertanto numerosi sono i motivi per una visita da parte dei collezionisti o di quanti sono interessati alle  ricerche storico postali e filateliche.

Permettetemi di  ringraziare il Comune di Firenze ed il Suo Assessore Dr. Eugenio Giani e chi mi sarà vicino nell’organizzazione, coloro che concederanno il patrocinio, i giornalisti e le riviste che scriveranno di Toscana 2005, i commercianti che parteciperanno come sempre numerosi, molti di loro contribuiranno alla pubblicazione della monografia sulla "Posta Transatlantica” con la loro pubblicità, i visitatori, gli appassionati ed i collezionisti che interverranno, con l'augurio di continuare, assieme al Comune, anche negli anni futuri.

 

 Luigi M. Impallomeni

Segretario Generale Toscana 2005

 

 

 

Il postalista             Toscana 2005