Unione Filatelisti Interofili


UFI - 36^ assemblea –

Il 27 settembre 2008 a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano, si terrà la 36^ assemblea dell’UFI – Italia, l’associazione che riunisce i collezionisti e i cultori in genere di interi postali.

L’UFI è stata fondata nel 1970 per iniziativa di un gruppetto di filatelisti, coordinati da Luigi  Pertile, che avevano riscoperto questo settore pressoché dimenticato della realtà e della storia postale italiana nonostante la sua vastità. E’ nata per diffondere la conoscenza e l’interesse degli interi, promuovendo studi, pubblicazioni, mostre e altre iniziative culturali; facilitare i contatti con gli interessati; realizzare servizi d’informazione, consulenza, reperimento e scambio di esemplari; tutelare gli appassionati contro frodi, falsificazioni e quant’altro possa risultare a detrimento per il settore.
Attualmente, l’UFI raccoglie la gran parte degli interofili italiani più qualificati, compresi alcuni soci esteri. Luigi Pertile ne è stato anche il primo presidente, seguito poi da Franco Filanci, Carlo Sopracordevole, Bruno Crevato Selvaggi, Franco Giannini e ancora Carlo Sopracordevole che la presiede attualmente. Questa volta l’assemblea è elettiva e si dovrà procedere all’elezione delle nuove cariche sociali.

A San Colombano è stata organizzata una esposizione con materiale di soci ma aperta alla partecipazione di altri collezionisti. Un annullo speciale celebrativo annullerà le cartoline postali speciali che l’Unione predispone ogni anno per destinarle ai soci.


 torna a Il postalista    >>>> COMUNICATI STAMPA