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Aperta la caccia ad una "rossa" catapultata

di Paolo PADOVA (AICAM, Il mare ed il suo entroterra, 2018)

La posta catapultata era un sistema di accelerazione del dispaccio postale utilizzato da luglio 1929 a ottobre 1935, in assenza di regolari servizi aerei fra le due sponde dell’Atlantico del Nord, sulla rotta fra Cherbourg e New York. In seguito alla collaborazione tra la compagnia di navigazione tedesca Norddeutscher Lloyd e la compagnia di bandiera Lufthansa sulla tolda delle navi transatlantiche Bremen e Europa veniva sistemato un idrovolante Heinkel HE 12 che verso la fine della traversata, a circa 600–700 miglia dalla costa, veniva lanciato in volo da una catapulta funzionante ad aria compressa, consentendo alla posta di arrivare con 35-45 ore di anticipo rispetto alla nave.

 

Furono effettuati in tutto 199 voli di questo tipo, ovviamente solo nei periodi primaverili ed estivi per semplici motivi meteorologici. Per usufruire del servizio era prevista un’apposita sovrattassa.

Busta partita da Braunschweig e diretta a New York trasportata dalla Bremen il 13 luglio 1929 e inviata con catapulta


Busta partita da New York e diretta a Stettino trasportata dalla Bremen nell’agosto 1929 con sovraprezzo per l’invio con catapulta

 

Busta affrancata il 30 agosto 1932 direttamente a bordo con annullo della Bremen e con cachet comprovante l’invio con catapulta avvenuto al largo di Southampton verso Friedrichshafen.

 

Questa busta affrancata meccanicamente è stata trasportata dalla Bremen il 2 maggio 1930 dagli Stati Uniti all’Europa senza essere catapultata.

Ad oggi non ci risulta nessuna busta inviata per posta catapultata ed affrancata con una “rossa”: è aperta la caccia!!!!

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