pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
  Moncioni
L'ufficio postale e le corrispondenze
di Roberto Monticini
Moncioni negli anni '60

PERCORSO: Tutte le schede > Uffici di posta nella vecchia e nuova provincia di Arezzo > questa pagina > Cataloghi Filatelici di Arezzo e provincia

AGGIORNAMENTO: 04-07-2020

Moncioni è una frazione del comune di Montevarchi, in provincia di Arezzo, posta a 529 metri s.l.m. in posizione panoramica sulle colline del Chianti. Ad oggi 253 abitanti.

MONCIONE, e MONCIONI nel Val d’Arno superiore. – Sono due villaggi vicini che costituivano una sola comunità con due chiese (S. Maria a Moncione e S. Marco, già detto de Pocis, ora a Moncioni), quella sotto la Diocesi di Arezzo, questa sotto la diocesi di Fiesole, sebbene in origine fossero entrambe dell’antico piviere di Cavriglia, nella Comunità e Giurisdizione di Montevarchi; dalla qual terra il Castello di S. Maria a Moncione è 4 miglia toscane a ostro-libeccio, mentre il Villaggio di S. Marco a Moncioni trovasi mezzo miglio toscano più vicino, nel Compartimento di Arezzo. Tanto il castello di Moncione quanto il Villaggio di Moncioni risiedono sul fianco settentrionale di Monte Luco della berardenga, a levante di Monte Gonzi sulla destra del borro Rimaggio, e lungo la strada che da Montevarchi guida nel Chianti alto. La parrocchia di S. Maria a Moncione nel 1833 contava 360 abitanti. La parrocchia di S. Marco a Moncioni noverava alla stessa epoca 316 abitanti. (Emanuele Repetti, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. III, Firenze, 1839).

Troviamo menzione dell'apertura della collettoria di Moncioni nella Rassegna delle Poste e delle Telecomunicazioni, fascicolo 4, del 1940, non è indicata la data di apertura ed è aggregata alla ricevitoria di Montevarchi. Il frazionario assegnato è il 4-125.

Negli elenchi del 1954 e 1981 risulta essere Agenzia postale, nel 1983 viene classificato come up di minore entità con un punteggio molto basso. L'UP figura nel piano delle chiusure degli UP minori in Toscana del 14.4.2011, ne viene concordata la chiusura con la Regione Toscana entro il 1° gennaio 2013.

28 marzo 1945 - Da Moncioni a Macaiana (Gubbio), tariffa lettere £ 1, affrancata con coppia della serie Imperiale di c. 50 sovrastampata P.M. - (collezione Mauro Filippini)

 

Si ringraziano: lo Studio grafico ErreGi di Genova, Mauro Filippini. Carlo Grossheim e Alcide Sortino.