pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
  Le caserme della Regia Guardia di Finanza e le corrispondenze
di Roberto Monticini

PERCORSO: Le caserme militari in Arezzo (fino agli anni '50) > questa pagina

AGGIORNATO AL 21-10-2021
R. Monticini: Arezzo 29-03-1942 - La nuova caserma della GdF

La Regia Guardia di Finanza

1923 – Comando Guardia di Finanza si trova in Via Petrarca (Rif. Alessandro Del Vita, Guida di Arezzo, 1923)

1925 – Caserma delle RR. Guardie di Finanza in Piazza Sant’Agnese (Pasqui U., Viviani U., Guida Illustrata storica, artistica e commerciale di Arezzo, 1925)

1938 - Comando Regia Guardia di Finanza in Via della Minerva

11 febbraio 1942 – dal Comando Compagnia R. Guardia di Finanza Arezzo

29 marzo 1942 – dal ComandoBrigata R. Guardia di Finanza Arezzo


1967/2018 - La caserma Gen. Del Buono è sede del Comando di Gruppo e del Nucleo Polizia Tributaria, in Via della Società Operaia n. 13

Il Comando di Compagnia aveva sede, almeno dal 1999, in Viale Michelangelo 140, Caserma: App. M. Monaci.

Il Comando di Gruppo e del Nucleo Polizia Tributaria nella caserma Gen. Del Buono
in Via della Società Operaia, 13 (da Google Maps)

 

Il Comando di Compagnia in Viale Michelangelo, 140 - Caserma App. M. Monaci (da Google Maps)

Nel settembre 2020 gli uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, il Gruppo e la Compagnia di Arezzo si sono trasferiti nella nuova sede di via Garibaldi n. 247.
L'immobile era già stato sede della Caserma S. Spirito (Fanteria), Caserma Generale Gandolfo (MVSN - Camicie Nere, Caserma Italia, già sede del Distretto Militare, soppresso nel 2006, poi in disuso fino alla recente ristrutturazione per adeguarlo come Caserma della Guardia di Finanza.

La caserma è stata inaugurata il 21 ottobre 2021 alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana.
La nuova caserma è stata intitolata al Generale di Divisione Medaglia d’Argento al Valor Militare, Guido Del Buono, nato ad Arezzo nel giugno 1878 ed arruolato nella Regia Guardia di Finanza nel 1896, come allievo Guardia di Finanza di terra.

Nel 1906, aveva ricevuto la nomina di sottotenente. Per la sua partecipazione al primo conflitto mondiale, era stato insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, con Regio Decreto del 03.12.1915, con la seguente motivazione “Sotto il fuoco di tiratori nemici appostati opportunamente per impedire la distruzione di forti reticolati, superando, con animoso ardimento, gravi difficoltà, collocò e fece brillare un tubo di gelatina, coadiuvando, poi, un ufficiale di un reggimento di fanteria nel collocamento e nel brillamento di altri quattro tubi e conseguendo l’effetto desiderato. Tenente X Battaglione - Selz, 4 luglio 1915”.

Al taglio del nastro ed allo scoprimento della targa commemorativa, ha presenziato la madrina della cerimonia, signora Giuliana Longo, pronipote dell’Ufficiale aretino decorato, Gen. D. Guido Del Buono.


http://www.gdf.gov.it/reparti-del-corpo/territorio/toscana/arezzo/comando-provinciale-arezzo (cons. il 7-6-2018)

https://www.quinewsarezzo.it/arezzo-guardia-di-finanza-inaugurato-il-comando-provinciale-zafarana-cerminonia-garibaldi-exmonastero-esercito.htm